LajosDetari Io credo che la risposta sia più semplice di quel che sembri. Pinamonti uscito dalle giovanili dell'Inter resta un'eterna promessa incompiuta, è uno che, grazie agli agganci del suo defunto procuratore è riuscito a strappare contratti da centravanti importantissimo, ma finora non ha dimostrato di esserlo. E' un ragazzo a posto, che si sbatte, ma non esattamente uno che fa reparto da solo o che ti cambia la faccia di una squadra.
A 25 anni non è ancora riuscito a fare due stagioni di fila nella stessa squadra: Inter giovanile, Frosinone, Genoa, Inter, Empoli, Sassuolo, Genoa... Fu Thomasone a dire in TV che è un giocatore non trascendentale e che questa cosa è dimostrata dal fatto che nessuna squadra a fine anno se lo tiene.
Penso che questa stagione sarà l'ennesima. Il Genoa non ritiene di riscattarlo a 14 milioni, che giudica (per me giustamente) troppi e il Sassuolo che l'ha pagato profumatamente dall'Inter non vuole segnare minusvalenze e non intende fare sconti (del resto è una società ricchissima e se lo può permettere).
Quindi quest'estate Pinamonti si troverà a Sassuolo, facilmente da separato in casa, in attesa che arrivi una squadra che lo vuole.
L'intervista alla Gazza era un modo per lasciar intendere che se così sarà, sarà stato per sua scelta, perché vuole una squadra più importante e che i numeri mediocri della sua stagione (oltre che il perpetuo ostracismo della nazionale nei suoi riguardi) sono figli del gioco sparagnino del Genoa, ma non certo ascrivibili a sue carenze. Il calcio è anche fatto di promozione personale.
Per quello avrei sperato nei 3 punti a Verona, che avrebbero sancito la salvezza matematica (visto che Empoli e Parma giocano contro) e quindi avremmo potuto concentarci a far giocare Jeff e gli altri ragazzi che abbiamo in rosa e che ci saranno pure il prossimo anno.