Spirit io continuo a pensare che il problema di cedere Ahanor non sia sulle cifre: se giudichi le 6 partite di A sono una cifra fuori senso logico anche 5 milioni, figurati 10,15, 20.
A maggior ragione se consideri che tra la prima e la seconda partita sono passati 6 mesi per via di un infortunio al ginocchio.
E penso che sia evidente a tutti che se i 15 milioni di Ahanor li trasformi in Pinamonti hai fatto il 60-70% della salvezza.
Lo scorso anno Pinamonti ha fatto il 25% di goal e assist del Genoa.
Ma potrei dire che se vai con 15 milioni da Lotito e ti porti a casa Cancellieri e Cataldi risolvendo il problema dell'eredità di Badelji e riempiendo il ruolo di esterno destro, hai già messo in cantiere il 40-50% di una squadra che si salva.
Cataldi non allaccia le scarpe a Badelji ma con lui il centrocampo è credibile: Frendrup, Masini, Cataldi, Malinovsky, Thorsby, Ellertsson posso già dirti che Pisa, Cremonese, Cagliari, Leccce e Verona sulla carta non avranno una mediana così.
Il fatto chiave della vicenda non sono i soldi, nemmeno il fatto che il Genoa possa vendendo lui, Frendrup, De Winter e qualche esubero tirare fuori una squadra da 40 punti, lasciando a Vincis 20-30 milioni per la gestione corrente e la sistemazione dei buchi: se incassi 20+25+30 come parrebbe nelle intenzioni del Genoa sono 75 milioni.
Con 40 milioni una squadra da salvarsi in serie A partendo dalla rosa del Genoa la faccio a occhi chiusi.
Con 15 milioni compri Pinamonti, con altri 15 compri Cataldi e Cancellieri, i 10 milioni che avanzano li usi per Dorval e Pobega. Senza nemmeno fare un prestito.
Oppure prendi a 0 Jovic, 30 li dai all'Inter per Asllani e Carboni, scambi Vogliacco con Beruatto e 10 li dai all'Udinese per Lovric.
Oppure prendi a 5-6 Ikoné dalla Fiorentina, a 5-6 prendi Tengsted dal Benfica, a 2-3 ti compri Bradaric dalla Salernitana e poi in mezzo al campo ne spendi 20 per Pisilli. Così a sfregio.
Oppure a 30 compri Lucca dall'Udinese, a 8 compri Mbangula dalla Juve, a 0 prendi Lindelof e Reguillon e con 5-6 compri Pessina dal Monza.
Oppure con 12 fai contenta l'Inter e prendi Sebastiano Esposito, con altri 10 fai contento l'Hellas e compri Ghilardi, con 6-7 compri Stankovic Jr dal Venezia, con 3-4 ti compri Zerbin dal Napoli e con 6-7 Salvatore Esposito dallo Spezia. A 0 euro il rosicamento dei Doriani.
Posso andare avanti a farti combinazioni che ti tengono in A con 40 milioni investiti fino a domattina.
Ma posso andare avanti a farti combinazioni che ti tengono in A con 20 milioni investiti fino a domattina e posso farlo anche con 0: Jovic, Liendelof, Duda, Nygren la colonia degli svincolati stranieri.
O se preferisci: Milik, Valentin Carboni, Palacios, Bianco 4 giocatori che 90 su 100 andranno via in prestito.
Quello che tu fai vendendo Ahanor all'Atalanta(ma vale per qualunque squadra di A forse escluso il Como) è rompere un patto di fiducia(tu hai detto che i calciatori devono restare tot anni e che si punta sul vivaio) e darlo in serie A che i tifosi del Genoa percepiscono come una cessione fatta per favoritismi e giochi di bottega: i genoani quelli buoni vorrebbero vederli all'estero per definizione.
Come dicevo ieri crei un precedente: perché oggi Ahanor si e domani Scaglione no?
Ma anche un precedente in termini di fiducia: facciamo finta che le questioni Badia e nuovo store non siano strettamente dipendenti da te, se tu mi dici che punti sui giovani e poi dai via Ahanor nemmeno a mercato iniziato per 15+5 di bonus io come faccio a fidarmi? Di cosa dovrei fidarmi?
Quanto vale la tua parola? E perché proprio 0?
Quando poi mi chiederai di nuovo di fidarmi di te, e nel calcio succede, io semplicemente non lo farò.
Se ci sarà un nuovo store, un nuovo campo di allenamento, un nuovo progetto(tipo lo stadio) in ritardo storcerò il naso pensando che ti stai nascondendo dietro un ritardo burocratico per mascherare che non c'è un euro.
Anche se non è vero.
Prima o poi questa cosa si ripercuote negli abbonamenti, nel merchandising e via discorrendo.
Perché il problema non è vendere Ahanor che boh ha una cifra, è tradire quel che è il tuo manifesto programmatico per 2 spicci dell'Atalanta soprattutto se poi davanti a te hai magari 6-8-10-18-24-30 mesi che sono complicati, fatti di decisioni complicate.
Se il giorno 0 del mercato vendi Ahanor, che non c'era nessuna necessità di farlo, dovesse arrivare l'Al Ittiad con 50 milioni per Vasquez ad Agosto e poi cosa fai? Mi chiedi di fidarmi che a squadra fatta e campionato iniziato sostituisci il leader difensivo con 5-10 milioni senza perdite? Tu ti fidi? Io, semplicemente, no.
Eppure penso che Rugani, per dire un nome a caso, non sia più scarso di Vasquez seppur con caratteristiche diverse.
Lo hai visto lo scorso anno cosa succede se fai casino sul mercato: aumenta la pressione sulla squadra e sul mister, ti basta una virgola che va fuori posto(tipo la traversa di Vasquez con l'Hellas) e rischi di mandare a bagasce una stagione.
Tutto per non aver dato 3 milioni lordi di merda a Perisic. 🤷♂
Valgono più 3 milioni di Perisic o una salvezza in serie A?
Vale più 20 milioni di Ahanor o la tua parola?
E' quella la domanda.
Per 20 milioni Ahanor si può cedere, ma quanti milioni la comprano la tua parola?
Quanto vale il rischio che sia una ennesima picconata alla fiducia(altissima al momento) che la piazza ha nei tuoi confronti? Perché non siamo l'Atalanta del 2021 che vende Diallo e ha davanti a se un futuro luminoso, siamo il Genoa del 2025 e davanti a noi strettoie ce ne sono parecchie. That's it.