Burp è un problema di ruoli.
Un esterno, vedi Venturino(Accornero, Ahanor, Jimenez, Yildiz, Yamal....), se ha passo gioca.
Sabelli, Norton-Cuffy e Martin i 3 terzini oggi al Genoa, sono alti più o meno 180 cm, qualcosa meno, sono giocatori rapidi e si sono uomini adulti ma non sono dei carri armati.
Per cui la condizione richiesta è che tu abbia la frequenza di passo per fare la serie A: Accornero non ne ha(aveva al minimo) e non ci può giocare.
Assumendo tecnica di base, capacità di dribbling, calcio, eccetera.
Poi è chiaro che la forza nelle gambe te la fanno venire, ma è un processo che avviene con calma: Venturino la prima partita che ha fatto a Gennaio non lo reggeva il contrasto nemmeno contro i terzini della Roma, a Napoli ha cominciato a tenerli i colpi.
Ma nel fartela venire non è solo una questione di allenamenti, anche di giocare delle partite vere, prendere delle botte.
Se tu giochi centravanti, come nel caso di Ekhator, Camarda e Galvano giochi al centro del campo, in spazi più stretti e con avversari più grossi: il centrale del Genoa più piccolo è Vasquez 1'85 centimetri e per giocare a 4 siamo a pelo di essere fuori taglia.
Pinamonti, ne ho scritto spesso, per un centravanti pur essendo 185/186 centimetri è un nano; Ekhator è già più grosso ma non ha quella capacità aerobica di Lukaku.
Eppure si passano 3 centimetri.
Ekhator è alto come Duvan Zapata però il colombiano ha molta più forza fisica.
Ed è una cosa che viene fuori con l'età, tanto è vero che i centravanti danno il loro massimo rendimento tra i 25-26 e i 32-33 quando sono al top della condizione atletica e riescono a mischiare la forza fisica con la velocità.
Ma anche perché su ragazzi così giovani non puoi esagerare con gli allenamenti di massa e di forza bruta sono ancora in crescita.
Camarda, che è pure un ottimo calciatore, in U20 coi pari leva quindi fa fatica, perché pur avendo ottimi movimenti non regge l'urto, Ekhator che ha molto meno potenziale ed è molto meno quotato in Nazionale segna 1 goal a partita.
Ci sono dei video di Camarda in cui lui fa il movimento giusto da centravanti e poi però sbatte contro il difensore avversario e "rimbalza".
Pio Esposito, il primo anno tra i grandi a Spezia manca poco che li fa retrocedere, non segnava mai nemmeno con le mani. Non la prendeva mai.
12 mesi dopo, stesso campionato, era immarcabile. Dominante come il primo Lukaku.
E visto al Mondiale per Club è un calciatore che in serie A può starci.
Lo stesso vale per i difensori: Marcandalli in B era devastante come Dragusin, 190 cm più di Bani e nemmeno da dire che sia mingherlino alla Crouch, però tra i 2 per forza fisica Bani sembra un peso massimo e Marcandalli un welter 🙂
Questo poi al di là di tutte le questioni tecnico\tattiche\qualitative.
Di nuovo i difensori centrali come gli esterni sono al top della carriera 23-24 fino ai 33-34, carriere un filo più lunghe dei centravanti ma non iniziano così presto.
Se escludi fenomeni assoluti tipo Cubarsi, ma comunque Cubarsi è un nano da giardino che gioca con una squadra che difende a centrocampo e quelli più grandi e grossi se li marca il suo compagno di reparto 🙂
Il PSG che è una squadra che gioca coi giovani usa Doué(18 come Venturino) solo largo, al centro gioca Dembelé(26 anni), qualche volta Barcola(22 anni), al centro della difesa gioca Marquinhos(31 anni), Pacho(23) e più raramente Beraldo(21).