Facciamo il punto con i convocati del ritiro:
Ankeye, Bani, Bohinen, Cuenca, Debenedetti, De Winter, Ekhator, Ekuban, Ellertsson, Grønbæk, Fini, Frendrup, Leali, Lysionok, Malinovskyi, Marcandalli, Martin, Masini, Messias, Otoa, Sabelli, Siegrist, Sommariva, Stanciu, Thorsby, Venturino, Vitinha, Vogliacco
Restano fuori, stando a TM: Aramu e Yalcin che vengono dati come svincolati; Papadopulos che con Sarpa e Fossati prosegue le ferie in attesa di trovare squadra.
Oltre ovviamente a Carboni non ufficiale, Vasquez e Norton Cuffy che sono in ferie post impegni con la Nazionale.
Lysionok è il portiere della primavera, viene aggregato come quarto.
Dubito che la sua permanenza in ritiro significhi l'arrivo di un nuovo estremo difensore, più facile che sia stato aggregato per questioni di esercitazioni.
Rosa da 30 come lo scorso anno quindi:27+3 che non sono a Moena.
Carboni è under e con lui sono da segnare nella lista: Norton Cuffy, Otoa, Venturino, Debenedetti, Cuenca, Ekhator e Fini.
3 del 2006,2 del 2005, 2 del 2004 e 1 2003.
Degli altri 22: Masini, Marcandalli e Sommariva sono eleggibili come prodotti del vivaio, ci sono almeno altri 4 prodotti del vivaio italia(Leali, Sabelli, Ekuban, Vogliacco, Bani, De Winter e credo Ellertsson arrivato in Italia da minorenne per giocare nella SPAL).
C'è da prestare quindi un certo occhio alle liste: tra i possibili partenti infatti ci sono Vogliacco, Bani e De Winter mentre Sabelli, Leali ed Ekuban sono in scadenza 2026. Martin lo ricordo per i più distratti ha l'opzione di rinnovo in favore della società al 2027.
Oltre a Vogliacco, Bani e De Winter in uscita Ankeye e Bohinen. Mentre Frendrup balla tra una promessa di poter andare in caso di offerta congrua e l'assenza di offerte importanti per il nostro mediano.
Dalla rassegna stampa pare però che ne il danese ne De Winter stiano facendo particolari bizze per andare.
Vieira e il Genoa lavorano ai fianchi Bani per una permanenza che appare difficile viste le cifre messe sul piatto dal Palermo.
Suppongo in uscita almeno uno tra Fini e Cuenca, facilmente anche uno tra De Benedetti e Ekuban.
Occhio a De Benedetti: lui, Ankeye ed Ekhator sono i 3 centravanti che ballano sui 190 cm col ragazzone di Finale che tra tutti è quello più pronto a fare da centroboa, non escludo che il Genoa possa decidere di tenerlo come opzione offensiva.
In questo senso tra la sgambata di oggi con i locali e quella di Sabato con i tedeschi del Kaiserslautern potremo farci delle idee.
In entrata un difensore dovesse sguarnirsi il reparto con Facundo Gonzales, Idzes e Ostigard tra i nomi fatti.
Facundo è 2003, bene per le liste, Idzes e Ostigard meno entrambi sono over e cresciuti fuori.
In entrata anche una punta con Tengstedt che è il nome più chiacchierato da giorni e come si sa quando i nomi si chiacchierano troppo al Genoa poi non arrivano.
Dovrebbe essere ancora in lista Cornet, più di altre opzioni sull'esterno per un dualismo con Carboni.
Io continuo a pensare che Leali sinché non rinnova sia a rischio: Milinkovic dovrebbe andare a fare il vice Meret(scelte curiose per i fratelli), Terracciano il vice Maignan e Sportiello il vice Carnesecchi in quel di Bergamo.
Si libera il posto di vice Svilar, con Gollini ovviamente giubilato da Gasperini, si libera un posto da vice Di Gregorio con Perin in uscita da Torino favorito per la maglia Audero vivaio Juve: sempre le maledette liste. 🙂
Al posto di Milinkovic favorito Falcone che considera concluso il ciclo a Lecce.
Qualche problema anche a Udine con Okoye in predicato di prendere una squalifica epocale per calcio scommesse.
Tenete sempre presente il Mondiale U20 e il fatto che il Genoa soprattutto sino a Gennaio con 3 soste per le Nazionali terrà la rosa più lunga.
Il Genoa ha stabili nei convocati: Norton, Otoa, Vasquez, De Winter, Thorsby, Stanciu, Ekhator, Venturino, Fini.
Al minimo in odore di convocazioni: Malinovsky, Frendrup, Grønbæk e Cuenca.
Più difficile che rientri subito nel giro Carboni, non così improbabile in caso di arrivo che anche Tengstedt possa attirare gli osservatori danesi che saranno sicuro in giro.
Dovesse arrivare uno tra Idzes e Ostigard andrebbe ad allargare questa platea non piccola.
In particolare Vasquez si scoppia i soliti viaggi intercontinentali, auspicabile che il Genoa si cauteli.