Burp Non è mica un carciofo che puoi levargli le spine…
Burp Lo fai levare ad un neurochirurgo?😳
Non capisco se è ironia o se sei serio 🙂
Ti rispondo come se fossi serio.
Il Genoa, per dirla con Ottolini, un esterno con le caratteristiche che richiede Vieira non è che se lo può comprare perfetto: pensa a Doué, Barcola, Yamal ma anche più in piccolo a Soulé, Conçeiçao, Nico Gonzales..tutti calciatori che costano tra cartellino e ingaggio molto più di quello che noi possiamo investire anche fosse una cifra diversa da 0.
Deve prendere calciatori con dei difetti o da formare.
In quel ruolo come più o meno in tutti gli altri: Østigård è un giocatore fortissimo per il livello Genoa ma che è un esubero a livelli superiori, idem Elmas che era in predicato di andare al Toro o Vlasic sempre per restare nel novero delle concorrenti.
Come già detto più di una volta calciatori da formare sei pieno, nella categoria IMHO rientra anche Carboni che è un classe '05 e lungo la stagione avrà gli alti e bassi tipici dell'età.
Per come gioca il Genoa: un 4-2-3-1 che diventa in fase di possesso 3-2-4-1 o 3-2-3-2 a seconda degli interpreti e in fase di non possesso un 5-4-1 l'esterno di destra, Carboni, è un giocatore chiamato a coperture profonde visto che deve fare la linea a 5.
In alcune circostanze in fase di possesso ci si mette 2-3-4-1 o 2-3-3-2 "autorizzando" anche il terzino di destra ad avanzare, mentre è sempre quello di sinistra(Martin) ad avere libertà di movimento con il trequarti mancino che taglia verso il centro.
Tanto è vero che si vedono spesso Grønbæk e Venturino, come un po' Miretti lo scorso anno giocare centralmente lasciando spazio sull'esterno.
Mentre è più difficile vederci Carboni anche se è un tipo di situazione che il Genoa cerca.
Motivo per cui Cornet, che è mancino e in carriera ha sempre o quasi giocato a sinistra, da noi gioca a destra e verrebbe preso proprio per stare di là.
La differenza tra giocare con i 2 davanti in fase di possesso o 1 solo è data dalla presenza o meno di Stanciu\Malinovsky\Messias a trequarti loro sono giocatori associativi chiamati a raccordare sulla mediana per favorire la prima costruzione svuotando la trequarti. Mentre con Thorsby\Vitinha\Ekhator il Genoa gioca con una seconda punta che va "a invadere" l'area di rigore.
Nella rosa del Genoa ci sono 4 giocatori che possono coprire il ruolo di trequarti di destra secondo le caratteristiche richieste da PV:
-Carboni, il titolare che è però giovane e reduce da un grave infortunio al ginocchio,
-Fini, che però PV sta impostando da terzino di sinistra,
-Cuenca, che è coetaneo di Carboni e sin qui ha palesato una certa propensione agli infortuni ed è reduce da una stagione buttata via,
-Messias, che è molto avanti con gli anni e discretamente fragile che penso possa fare quel ruolo per pochi spezzoni.
Poi ci possono giocare, con differenti caratteristiche: Ekhator, che però è un centravanti, Vitinha, che però ogni volta che è stato schierato in quel ruolo si è spaccato, Norton Cuffy che il Genoa vede terzino, più Venturino che è però accoppiato con Grønbæk dall'altro lato del campo.
Per altro tutti e 4 sono destri per cui non tendono ad accentrarsi ma ad allargarsi.
A valle di tutto questo mi sembra ragionevole che il Genoa possa inserire un trequartista con le caratteristiche richieste da PV una volta sbrogliata la matassa De Winter.
E' chiaro che con De Winter a disposizione, l'ho già spiegato ma val sempre la pena ripetere, per esigenze di minutaggio il Genoa è difficile immaginarsi faccia operazioni a trequarti: per il banale motivo che già sono molti gli interpreti del ruolo, a questi si deve aggiungere Norton Cuffy che avrebbe pochissimo minutaggio nei 4 dietro, salvo l'improvvisa cessione di Sabelli, e quindi verrebbe impiegato più avanti per proseguire il percorso di crescita che lo dovrebbe portare a essere una plusvalenza salva bilancio.
Quindi se parte De Winter, cosa che io penso che succederà, per il Genoa si apre l'opportunità di prendere un esterno destro di piede sinistro.
Serve un giocatore che sia più grande di Carboni, più o meno dell'età di Grønbæk, per rifare l'accoppiata Grønbæk\Venturino anche dall'altro lato.
Altrimenti non val la pena fare l'operazione.
Quindi serve un giocatore importante come lo è Grønbæk; visto che il Genoa si appresta a cedere De Winter è probabile che cerchi un giocatore scenico perché è l'ultima portata quella che ti ricordi: Oristanio lo prendi per 8-10 milioni ma è meno spendibile anche di Cornet.
Cornet ha una riga di difetti, quasi di più di Zaniolo: ha quasi 29 anni, 2 anni di contratto a 3 netti, costa di cartellino 10 milioni e sarebbe un'operazione da 25 milioni per un calciatore a fine carriera reduce da mille mila infortuni: 10 al West Ham, 12 lordi a lui su 4 anni che dai 29 dovresti portarlo a 33. Messias ti dice niente?
L'unica possibilità sarebbe un prestito con il West Ham che paga il 50% dell'ingaggio per la prossima stagione, un riscatto a cifre quasi simboliche e un biennale con opzione per il terzo anno per il calciatore: se i 10 diventano 5 e i 12 su 4 anni diventano 5/6 su 2/3 comincia ad essere fattibile.
PV ci puntava forte per averlo a inizio preparazione in modo da gestirgli lui i carichi e non correre rischi, il West Ham non ci ha sentito ma è possibile che il Genoa sia sul pezzo, anzi probabile.
Zaniolo a pari integrità fisica con Cornet, ha 3 anni di meno(99 contro 96), è italiano formato in Italia, guadagna più o meno gli stessi soldi per lo stesso periodo, il Galatasaray a differenza del West Ham non può averlo in squadra per una regola delle liste turche per cui c'è un limite agli stranieri registrati(o in campo non ricordo).
Per mille motivi, anche velleità di Nazionale, credo che Zaniolo voglia tornare in serie A e nei limiti del possibile farebbe di tutto per agevolare la trattativa.
Quindi dal punto di vista tecnico, anagrafico e finanziario tutto fa scopa.
Dal punto di vista del marketing, soprattutto a livello di stampa nazionale, Zaniolo è un nome ancora molto spendibile e questo aiuta sia in ottica sponsor che in ottica visibilità del marchio che per far dare di gomito i gonzi.
In tutto questo se Zaniolo avesse la mentalità di Vasquez, lui costerebbe 200 milioni, altro che venire gratis al Genoa da scarto del Galatasaray. 🙂
Per cui quella parte lì rende i costi sostenibili per il Genoa che altrimenti non lo sarebbero.
D'altra parte, visto che di sola finanza non vive l'uomo, il motivo per cui la mela Zaniolo è bacata non sono i problemi fisici(che pure non sono mancati) e nemmeno i costi(che pure non sono bassi) ma che il ragazzo è spesso al centro casi e casini, che è famoso per le liti e gli atteggiamenti sopra le righe. Tutte cose che Vieira allenatore molto attento al collettivo non ama per niente.
Che è il motivo per cui da una parte temo il suo arrivo, dall'altra sono relativamente tranquillo del fatto che PV ci possa mettere un divieto preferendo restare eventualmente così com'è.
Al contrario di Cornet che è un giocatore molto meno problematico sul piano caratteriale e che è fuori dai giochi dal West Ham più che altro per aver sbagliato squadre: facilmente se non si fosse spaccato a Marzo per la media goal\assist per minuto a fine anno sarebbe stato irraggiungibile per il Genoa.
Se poi era una battuta, perdona il pippotto.