mashiro è vero IMHO che con questo mercato non ci siamo preparati ad “alzare l’asticella”, però non sarei così disfattista. I passaggi che dobbiamo aspettare, prima eventualmente di certificare la delusione, sono:
- sentenza ACap a Febbraio
- mercato estivo del prossimo anno
Il mercato di quest’anno per me è stato del tipo: caviamocela ancora 12 mesi, e nel frattempo investiamo sul dopodomani (leggasi: giovani/giovanissimi) visto che la rosa è abbastanza forte da consentircelo, e visto che la situazione societaria, per qualsivoglia motivo (ACap, nuovi soci, ecc.), al momento non consente altro.
Ipotizzando:
- di fare i “soliti” 40M dalle cessioni di Vasquez e Frendrup
- i rinnovi di Martin, Thorsby e anche un anno di Stanciu
- i riscatti di Colombo (brrr), Grønbæk e Ostigard, immaginando si dimostrino giocatori veri, che cadono sul bilancio in corso (cioè sono finanziati dalle cessioni di quest’estate)
La situazione potrebbe essere la seguente:
XX1
Leali/Siegrist
Norton, Ostigard, XX2, Martin
XX3, Otoa, Mercandalli, Fini
Masini, XX3
Thorsby, Ellertsson
XX4, Ruslan, Grønbæk
Cuenca, Stanciu, Venturino
Colombo
Ekhator/Vitinha
Il che vorrebbe dire, seguendo a spannazza la
logica di quest’anno, usare 20M dei 40 incassati con Vas/Fren per un portiere, un centrale di difesa, un mediano, un ala sx. Media del pollo: 5M per ciascuno di questi giocatori.
Non è tanto, ma nemmeno così poco, ipotizzando che almeno uno di questi, oltre al nuovo Sabelli, vengano presi non immediatamente cash.
Il tutto poi trascurando la variante giovani, che potrebbe sia togliere la necessità di alcuni di quei 4 acquisti (esempio/bestialità: Lafont che prende il posto di Frendrup), che portare plusvalenze al momento non immaginabili. Magari Jeff ne ciocca 6/7 quest’anno e solo lui ci porta 25M, per dirne un’altra grossa.
E in questo senso, la lista è abbastanza lunga. Se pensiamo a chi potrebbe esplodere, come valore tecnico/quotazione: NC, Marcandalli, Otoa, Fini, Cuenca, Grønbæk, Venturino, Colombo, Eka, Lafont, Celik, Romano, Zulevic, Debenedetti…
Questo per dire che le variabili sono veramente tante, ma da un punto di vista tecnico, secondo me, la situazione non sarebbe drammatica anche nel caso peggiore - ovvero nel caso in cui nessuno dei giocatori di questa lista si rivelasse un semi-crack.
POI PERÓ… chiaro che la prossima estate non si può rifare un mercato così. Per cui torno all’incipit: i prossimi 12 mesi sono quelli della verità, a mio avviso. In altre parole: se l’anno prossimo, risolta (sgrat) la questione ACap e magari entrato un nuovo socio (sgrat, sgrat), siamo ancora a venderci i migliori, con acquisti spesa zero, allora abbiamo davvero un problema.
Se invece…
- 20M dei 40 appena fatti, come sopra ipotizzato, servono per i riscatti dei 3 arrivati in questa sessione
- coi 40M incassati il prossimo anno (Vas/Fren) prendiamo un Baldanzi e un Nicolussi per un totale di 20M (piacciono o no: conta il tipo di profilo)
- una decina ce li mette finalmente la proprietà, per prendere un altro paio di titolari (portiere, difensore centrale)
…il mercato della prossima estate sarà quello dove abbiamo cominciato ad “alzare l’asticella”:
UNOSTOLTZMAFORTE
Leali o Siegrist
Norton, Ostigard, TIPO-IDZES, Martin
SABELLI 2.0, Otoa, Mercandalli, Fini
Masini, TIPO-NICOLUSSI
Thorsby, Ellertsson, LAFONT
TIPO-BALDANZI, Ruslan, Grønbæk
Cuenca, Stanciu, Venturino
Colombo
Ekhator/Vitinha