Voto al mercato 5,5.
Che è la media di tante cose.
Intanto incomincio con l'essere stupito che il Genoa sia riuscito a trattenere quello che dovrebbe essere il colpo da copertina di questa stagione, mister PV. Trovo strano che non ci abbia mollato, col senno di poi visti i pochi investimenti fatti. Spero non lo abbiano preso per il culo, ma viste le ultime conferenze stampa ho proprio l'impressione che si sia fatto fregare. Spero di sbagliarmi.
Quindi, chi ha costruito la squadra con 0 budget ha fatto un buon lavoro. In porta siamo uguali allo scorso anno. In difesa anche. Mancano Bani e De Winter (che erano però uno in sostituzione dell'altro con Viera) e ci sono Marcandalli e Otoa con 6 mesi di serie A in più e il ritorno di Ostigard. Oltre ad NC in crescendo. Manca il sostituto di Martin, credo che un terzino da un paio di milioni non avrebbe mandato il Genoa in rovina, e comunque non c'è.
In mezzo abbiamo perso Badelj, ma entra Ellertsson. Con Ruslan che potrebbe prendere il posto del capitano, se serve geometria al posto dei polmoni. Anche qui come lo scorso anno, se non meglio.
Dove siamo sicuramente meglio è nei tre dietro le punte. Carboni sembra un gran giocatore. Gronbaeck a me piace, deve adattarsi al nostro campionato, ma ha dei colpi e copre anche in fase difensiva (cosa che Stanciu non fa, per tenere fede al suo cognome). E poi attenti a Venturino. E a Cornet se riesce a giocare con continuità.
Davanti il vero problema. Colombo sostituisce Pinamonti. A me non convince. Pensavo volessero puntare su Viti, ma sembra di no. Mah.
E qui sta il primo grosso errore. Viera ha avuto tutto lo scorso anno per valutarlo. Si è accorto che non gli va bene centravanti a una settimana dalla fine del mercato?
Per il mercato fatto a 0 budget, Ottolini e il suo team meritano un 7, perché tirare fuori più di 40 mln da una squadra come il Genoa e lasciare la sua forza quasi inalterata, ci vuole competenza. Sarebbe un voto più alto se non fosse appunto per l'affaire Vitinha.
E qui veniamo alla nota dolente.
A differenza di alcuni di voi non me la sono presa per la cessione di Ahanor. Se ad una società in sofferenza economica come il Genoa vengono offerti 20 mln per un ragazzino con una manciata di presenze in A, è doveroso farci un pensiero e vendere. Quello che non mi sta bene è la mancanza di chiarezza. Perché non spiegano il motivo di dover fare una squadra con 0 euro? Oh 0, non pochi. Proprio 0.
Se lo scorso anno anche senza dover spiegare le cose, era chiara la situazione e abbia.o accettato e compreso, quest'anno non è così. E se posso capire che durante il mercato non dici niente per non far capire agli sciacalli che hai intorno che stai sanguinando, adesso il mercato è finito. Quindi PRETENDO che i signori Sucu e AB si mettono davanti ad un microfono e diano una spiegazione, possibilmente in presenza di giornalisti liberi di domandare. Al momento a questi signori il voto è 4, che si trasforma in 2 se continuano nel loro silenzio e in 6 se ci danno spiegazioni plausibili di quello che sta succedendo e di come intendono procedere. L'ultima affermazione del proprietario rumeno parlava di modelli Bologna e Atalanta. Ecco io ho pazienza e sono disposto a lasciargli un triennio per dimostrarci che sanno lavorare. Ma voglio chiarezza. E possibilmente sincerità per quanto possibile.
PS @mashiro fallimento e fusione su questo spazio non si possono sentire.
Sei ammonito.
Solo perché sei admin non pago un hacker indonesiano che ti cancella l'account 🤣🤣