MAU69 Grønbæk è un centrale di centrocampo\trequarti che però può agire sulla sinistra, di piede destro, quindi chiaramente con la tendenza a venire verso il centro.
Guardando al Bodo, dove ha fatto molto bene, la sua giocata tipo quando è largo è accentrarsi e tirare sul secondo palo, di fatto l'idea di massima sembrerebbe essere andare nella direzione "ideale" di Vieira con gli esterni che giocano a piede invertito.
Anche Ngonge su cui c'è un interessamento è un mancino che gioca a destra.
Come Vieira ha impostato Cornet e al contrario di Venturino che entrambi sono esterni nati per giocare dal lato del loro piede forte.
Il danese è un classe '01, coetaneo di Frendrup, altezza più o meno come Morten, TM dice 181 cm quindi, vado a memoria, Masini per dire dei nostri.
Visto nei video su YT a me come tipo di dribbling mi ha ricordato Zaniolo: quindi potenza, strappo; più che doppio passo, trick eccetera. Però rispetto a Zaniolo è qualche 10 cm di meno e anche meno spesso, quindi strano.
Per quel poco che ho letto è uno da passaggi rischiosi, una delle poche cose in cui è andato bene nella scorsa stagione abbastanza buia.
Rispetto a quel che pensavo a Gennaio mi pare che l'idea del Genoa non sia Ellertsson erede di Miretti ma più Grønbæk che tutto sommato come caratteristiche lo ricorda di più forse un pelo meno tecnica ma più passo.
Ora la mia curiosità va su Ellerttson, in teoria potrebbe fare la mezzala dei 3 ma a sorpresa(e in caso di cessione di Martin) mi viene da dire che potrebbe essere reinventato terzino a tutta fascia.