/4321/4231/433/4213/42121/451
Martinez, Sabelli De Winter Dragusin Hefti, Malinovskyi Strootman Frendrup, Martin Gudmunsun, Retegui
L’intuizione di Martin davanti l’ha avuta Gilardino stesso.
4321: Così com’è scritta
433: Martin e Albert avanzano sulla linea di Retegui, mettendosi a specchio
4231: Malinosky avanza da mezzala sinistra a trequartista in mezzo a Martin e Albert
4213: Variante di quella sopra con Albert e Martin più avanzati
42121: Altra variante con Martin e Albert in una linea tra Retegui e Malinovskyi a formare un rombo d’attacco
451: Offensivo se i mediani avanzano sulla linea del trequartista e degli esterni, difensivo se Malinowsky torna mezzala e Martin e Albert si abbassano sulla linea mediana
Quanto ci vuole a insegnare questi semplici movimenti a una squadra? In difesa come centrali ho messo De Winter a sinistra e Dragusin a destra, ma metteteci chi volete,, io voglio vedere il belga all’opera, e se randella Immobile mi fa un piacere.
Stessa cosa per la coppia di mediani che si accentra appena Malinovskyi avanza, ho messo Strootman centrale e Frendrup sulla destra, o viceversa, Thorsby al posto di Frendrup, o Frendrup centrale a far diga e Thorsby… Potrebbe starci pure De Winter in mediana come da terzino, cambiando la coppia di centrali in difesa, basta non invertire Dragusin…
Questo modulo e tutte le sue varianti dovrebbe impedire l’inferiorità almeno numerica sulle fasce e a centrocampo spedendo Badelj in panchina. Sabelli, Hefti e Martin non sono costretti a farsi tutte la fascia, con i primi due più attenti in difesa e Martin libero di crossare non spompato e senza la paura di dover rincorrere terzini e ali. Non so se Vogliacco è ancora infortunato, peccato lo sia ancora Matturro se no lo avrei messo terzino sinistro con Sabelli o Hefti a destra.
Se invece Gilardino continuasse con il 352… Dietro Vasquez, De Winter e Dragusin, Hefti a destra, Sabelli a sinistra, mediana come sopra e Retegui e Albert davanti… con le varianti 3421/3412/343 a seconda dei movimenti di Malinovskyi e Gudmunson. Cambi? Qui rido… Beh solo due o tre staffette in caso di stanchezza: Malinovskyi/Iagello, Strootman/Badelj e Bani se c’è bisogno di un cambio dietro.