The Flavyn Mason Village
Niente da fare:
La Svizzera resta un miraggio anche perchè partendo da Masone l'unica strada percorribile è via Gdansk.
Ma Flavy Mason non si perse d'animo, malgrado le cose dal punto di vista economico non andavano a gonfie vele.
Voleva tornare a Berna dove c'era lo stabilimento del latte e soprattutto rivedere il nonno di Heidi.
Una mattina in cerca di clienti e di idee, vide dietro la panchinetta che di solito occupava in attesa degli eventi, una copia sgualcita del Gazzettino di Masone, un giornalino modello Leggo con solo 4 pagine di cui una di Economia, si parlava di un'Opa per rilevare le quote della Friul Adria di Masone , una di Storia dell'Arte, c'era una fontanella a Masone che era asciutta da secoli, e di sport con la rivalità storica con la Campese a cui il Masone Fc aveva sempre spezzato le reni, ed infine la pagina internazionale.
Se Flavyn conosceva un pò di tutto ed era informato sui fatti del condominio di fronte, della fattoria in fondo alla strada, era un pò scarsotto e disinformato sulla politica estera.
A lui interessava l'Oroscopo che scriveva un metronotte durante le pause notturne che si firmava con lo pseudonimo Morning Man, e le previsioni del tempo affidate al giardiniere della villa comunale, Giacinto.
Sfogliando il giornalino distrattamente, nel riquadro in basso, vide un omaccione alto e grosso con un cappello in testa dalla scritta che faceva fatica a leggere e comprendere, in quanto l'inglese lo masticava come il cirenaico.
Era un uomo che sembrava avesse una pannocchia al posto dei capelli ,e agitava sempre un pugnetto come se fosse pronto a scendere in sala da ballo.
Non sapeva chi fosse, chiese pure al primo passante il quale gli suggerì che forse era Ferdinando Casini.
Mentre leggeva cercando qualche indizio utile , passò Gianna che non si accorse della sua presenza, in quanto stava andando al lavoro alla Primark, per l'arrivo della nuova collezione Inverno 2025, e doveva scaricare un camion con rimorchio con il suo muletto personalizzato.
"Amore ", osò dire rivolgendosi a Gianna la quale appena lo vide e lo riconobbe , le disse:
"Cossa ti vol vecio? ", disse Gianna in uno strano dialetto che Flavyn pensò fosse greco e che si trovassero a Giannina paese di nascita, della sua compagna.
"Volevo chiederti due cose:", domandò mezzo timoroso il nostro eroe:
"Dimme", sibilò la ragazza la cui età è misteriosa come il segreto di Fatima.
"Posso offrirti un pezzo di focaccia da un euro stasera, vengo a prenderti sotto casa alle 18.30 che a quell'ora la tagliano un pò più grande.", concluse Mrs Mason.
"Non ci penso nemmeno" le rispose un pò infastidita.
"E poi cosa mi devi chiedere ?" aggiunse.
"Conosci quest'uomo che ho trovato sul Gazzettino di Masone?"
"Ma ti xe proprio mona, è Trump il proprietario della Primark!"
Flavy Mason il quale sapeva appena che giù in valle lavorava la sua amata, di Trump non conosceva nemmeno l'esistenza.
Apri il suo Nokia appartenuto ad Arto Paasilinna, e si collegò in qualche maniera su internet, digitò Trump e scoprì chi fosse in realtà:
Un mondo nuovo , il favoloso mondo di Donald si aprì sotto i suoi occhi.
Ne rimase estasiato e folgorato
Sfogliando quelle pagine virtuali rivide quel cappello, quella pannocchia gialla fosforescente, e si illuminino non di immenso , ma di di fantasticherie.
Tramite i suoi servizi segreti di cui era a capo e al suo unico agente di cui , ovviamente, non si conosce il nome ma inizia con B. l'investigatore meno pagato del globo, con una percentuale di casi risolti intorno allo 0.5% ,penso che era finito il tempo delle esitazioni e decide di mettersi al lavoro.
Si guardò intorno e vide che il suo paesello era sempre più triste e spoglio, che il tempo dello Youtuber che andò a mangiare in quella trattoria impegnandoci tre ore solo per trovare l'insegna, era terminato da un pezzo, che c'era bisogno di rivitalizzare aeree, luoghi, dipingere facciate di edifici, mettere piu panchine per i vecchi del paese, far funzionare la fontanella di Acqua Gassata Masone, di diffondere più Gazzettino nelle biblioteche , oppure sui sentieri che circondano le alture del comprensorio, vendere più calzini firmati Masone agli incroci , utilizzando semmai qualche bengalese ben disposto,
Insomma voleva rendere Masone più appetibile e serviva un vasta azione di Pubblicità Progresso.
Una discesa in campo modello PierPiero.
Ma i soldi dove li avrebbe presi si chiese?
Il materasso su cui dormiva, malgrado fosse cresciuto a dismisura raggiungendo quasi il soffitto, non bastava.
E nemmeno il conto Orange, acceso alla filiale di Masone poteva essere minimamente sufficiente
I fondi che aveva quando nacque regalo dei suoi genitori, erano affondati da un pezzo, e i buoni fruttiferi istituti in lire, si era dimenticato di convertirli in euro e li aveva persi.
Di prestiti non ne poteva chiedere , Gianna non gliele avrebbe mai dati, e quindi ebbe l'idea più geniale che si ricordi abbia mai avuto un uomo a Masone Ohio:
Si ricordò di un suo vecchio compagno delle elementari , al quale passava sottovoce la tabellina del 7, che aveva aperto con discrete fortune un piccolo Emporio di Abbigliamento.
Con la pagina 4 del Gazzettino di Masone stretta nella mano, fece una corsa in fondo alla valle e corse verso il negozio del suo ex compagno di classe,
Chissà se si ricordava di lui.
Entrò, il campanello con il jingle della canzone di Orietta Berti si aprì, e quando Giannino questo il suo nome, se lo trovò di fronte ,gli disse :
"Caro William Sidis, in cosa posso aiutarti.?"
I due confabularono per una decina di minuti abbondanti.
Flavyn aveva le idee chiare, e Giannino era intenzionato a ripagare quel vecchio debito della tabelline e gli fece una promessa:
"Vieni dopodomani e troverai pronto quello che mi hai chiesto"
In quei due giorni Flavyn dall'emozione , ritrovò sette lucertole, un gatto siamese bulgaro e anche un cinghiale portoghese appartenuto alla signora Gina del palazzo di fronte.
Si presentò dal suo vecchio amico che gli aveva preparato il tutto come promesse, e diede inizio finalmente alla rinascita sua e di Masone.
I manifesti da affiggere in tutta Masone erano pronti:

Ianna