La nuova stagione la prima del Genoa rumeno e la prima dopo 20 anni senza Pilati a guidare la preparazione.
Genoa di Vieira, staff che al netto di Pilati è quasi integralmente lo stesso con Unzué, unica novità rilevante, promosso a vice allenatore, quindi doppio vice per il francese.
Promozione che sul campo si era già vista a Como quando era stato lo spagnolo a dare indicazioni ai ragazzi.
Il Vicenza ha già giocato la prima ufficiale battendo il Padova in trasferta in una riedizione della sfida che ha animato il girone A della serie C la scorsa stagione.
I biancorossi tornati all'antico nome di Lane Rosse Vicenza guidati da patron Renzo Rosso sono alla ricerca di un posto in B dopo qualche anno nelle forche caudine della C, la squadra è guidata da Gallo artefice della promozione con l'Entella e tra i pochi volti noti ha Gagno portiere ex Modena.
Nella prima partita han giocato 3-5-2, mi aspetto una squadra abbastanza coperta e pronta a colpire in contropiede di ritorno a Marassi dopo lunga pezza vista la recente storia societaria del Lane Rosse.
Gemellaggio finito anni fa ma ottimi ricordi e si spera buoni rapporti coi vicentini.
Lato nostro fuori Otoa infortunato, come Ekuban.
Possibile il rientro di Messias tra i convocati dopo aver saltato la trasferta di Rennes per un lieve infortunio.
Meno facile quello di Cuenca.
Fuori dai giochi e in attesa di trovare sistemazione De Benedetti, in rotta verso Chiavari, Bohinen che sembrava avviato verso Empoli ma è stato superato da Yepes e Vogliacco la cui destinazione non si capisce: tanti parlano di Parma ma direi quasi sfumata.
Ankeye e Papadopulos avvolti nel mistero: il giovane greco potrebbe trovare posto in B nonostante una non brillante stagione alla Juve U23 a valle della scelta federale di aumentare i contributi per chi fa giocare gli '04, anno di nascita del nostro.
Ankeye penso estero.
Il Genoa apre le porte ai suoi tifosi tra pochi minuti per l'avvio di stagione.
Dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 visto sin qui:
Leali in porta, Norton a destra favorito su Sabelli, Martin a sinistra sin qui senza alternative con Marcandalli e Vasquez al centro della difesa e Østigård pronto a entrare, probabile una staffetta tra i 2 titolari designati.
Mediana confermatissima con i 2 7 polmoni di casa Genoa: Masini e Frendrup a guidare il recupero palla forsennato di casa Genoa.
Il finale in terra di Francia apre lo scenario di un Malinovsky spostato stabilmente a trequarti: ballottaggio e staffetta con Stanciu per lui.
Mi aspetto che sia il numero 8 a partire titolare con l'ucraino pronto al subentro non ancora al meglio dopo il pesante infortunio e la rimozione della placca della scorsa stagione.
A destra titolare Carboni che deve mettere minuti per ritrovare la condizione essendo partito in ritardo post Mondiale per Club, la visione di gioco e il controllo sono di alta qualità, la velocità di esecuzione non ancora perfette.
Dall'altro lato quasi sicuro che sia il danese Grønbæk a partire titolare con Venturino in panchina.
Scontato che sia Vitinha a partire dal primo minuto ancora alla ricerca di una quadra davanti, apparendo un filo in difficoltà quando si tratta di difendere la palla spalle alla porta.
Colombo ed Ekhator pronti a entrare per sostenere il reparto qualora ci fosse bisogno.
La prima stagionale è compresa nell'abbonamento e quindi sarà gremito lo stadio Ferraris con i tanti genoani rimasti a casa per il Ferragosto che potranno godere del primo Genoa stagionale, per gli altri ci pensa Mediaset titolare dei diritti.
Si gioca all'orario insolito delle 21'15 sapendo già il risultato di Empoli-Reggiana sfida che riguarda da vicino il nostro 32esimo visto che la vincente andrà a giocarsela, in caso di passaggio del turno al Ferraris, con quello che andremo a giocare noi.
L'eventuale 8avo si giocherà contro l'Atalanta di Juric se non vado errato.
Credo che sia più che velleitaria l'eventualità di un derby di cui facciamo tutti volentieri a meno.
Il Genoa non dovrebbe avere squalificati dopo la scorsa "cavalcata".