Ieri sera ho avuto la malaugurata idea di seguire Telenord, ad una certa spezzone sulla primavera e viene detto, con mio stupore, che:
a) Il Genoa avrebbe cambiato filosofia;
b) Il Genoa a Criscito metterebbe a disposizione una rosa molto forte per puntare al titolo;
Tutto perché il Genoa ha effettuato ben 8 acquisti per la Primavera(+2 considerando Wiafe e Doumbia che sono eleggibili),
gli acquisti per vincere il campionato sarebbero:
- Tony Fortunate preso in D a Legnano;
- Seediya Conteh preso in D alla Scafatese;
- Mor Kaire Ndao preso in D alla Casatese;
- Fred preso dalle giovanili del Palmeiras;
- Francesco Maiorano preso dal Venezia;
- Marcelo Vaz preso in D dalla Varesina;
- Vincenzo Damiano dall'Atalanta ma lo scorso anno a Venezia;
- Cosimo Basile dal Lecce;
- Alessio Scelta dal Palermo;
Chiaramente tutti quelli presi da squadre professionistiche vengono dal vivaio.
Lo scorso anno il Genoa prese:
- Lafont dall'OM;
- Nsingi da Strasburgo;
- Celik dal NS Mura;
- Zulevic dal Michalovce;
- Elton Jesus dall'Amora;
- Albé dal Milan;
- Pallavicini dalla Juve(insieme a Gecaj che ha fatto però più spesso U18);
- Siaka Diallo Khallouki dal Girona(a dispetto del nome è italiano ndM);
A questi si possono aggiungere Meola e Ouedrago arrivati a Gennaio a titolo definitivo, Lauricella anche lui operazione invernale ma in prestito con diritto penso non esercitato.
Ora, il Genoa ha preso 1 giocatore in più dello scorso anno, ammesso che Vaz torni a disposizione di Criscito e non vada in prestito direttamente tra i grandi.
E' vero che ha cambiato target: l'unico giocatore che arriva dall'estero è Fred mentre lo scorso anno hai preso Lafont, Khallouki, Celik e Zulevic.
E l'unico giocatore che esce da un vivaio di alto livello è Damiano che viene dall'Atalanta anche se lo scorso anno era a Venezia.
Non mi sembra si possa dire che ha alzato particolarmente l'asticella: 4 ragazzi che han fatto a vario titolo della serie D non mi sembrano chissà quale rinforzo di livello in un campionato dove Inter, Juve e co schierano giocatori ben più onerosi: lo scorso anno l'Inter aveva Topalovic pagato più o meno come i nostri 8.
Forse si può dire che al solito a TN non han studiato granché 😎