Faccio due premesse.
La prima su tutte: è che io resto della ferma convinzione che per vivacchiare in campionati di merda come questo sia 100 volte meglio sparire. Così ce ne facciamo tutti una ragione che non si può vincere un cazzo di niente.
La seconda è che il singolo risultato dice poco o niente 10-11 cominciano a fare statistica. Vale per Juric come vale per Vieira. Siamo piuttosto vicini al punto in cui o si quaglia o l'allenatore e il suo staff bisogna che paghino.
Colpe in quota parte non loro, per quanto almeno Gilardino aveva pubblicamente detto che la squadra secondo lui era incompleta e inadeguata. PV non risulta lo abbia fatto e farlo ora sarebbe un filo tardi. IMHO.
Questo detto il Genoa ha giocato 9 partite ufficiali: vincendo in maniera abbastanza netta con le 2 avversarie di categoria inferiore, soffrendo terribilmente invece con quelle di pari categoria che poi in un modo o nell'altro dovrebbero essere le più importanti.
Nelle 3 partite casalinghe in cui ha raccolto la miseria di 0 goal fatti avrebbe meritato, statistiche alla mano di segnare molto di più: ieri addirittura 2 goal.
Ma anche in trasferta la sterilità offensiva è stata un dato.
Nel complesso delle 7 giocate, complici le 2 con la porta inviolata(Parma e Lecce) il Genoa ha subito 9 goal: 2 da Bologna e Napoli, 1 dalla Juve e dal Como, 3 dalla Lazio. La proiezione su fine campionato, sta dalle parti dei 40-45 goal che ci si attendeva.
Riassunto brutale: se avessimo fatto quei 2-3 goal in più che meritavamo di fare la classifica sarebbe in linea.
Non li abbiamo segnati. E la questione si fa complicata.
PV è partito con l'idea di giocare un 4-2-3-1 abbastanza puro con 2 esterni puri a piede incrociato e un regista supportato dai 2 mediani instancabili prendendosi anche qualche rischio nella 4 con Norton e Martin dietro.
La difficoltà di convertire le azioni in goal lo ha portato a inserire stabilmente Vitinha nei trequarti in modo da affiancare in maniera più concreta qualcuno al designato numero 9 e a sacrificare il delicato mancino di Martin in luogo di Ellertsson in modo da non soffrire troppo in fase difensiva.
Sin qui PV ha deciso di non rinunciare a Malinovskyi in luogo di Thorsby e più in generale anche con Østigård che sostituisce Bani\De Winter di tenere la squadra con una taglia abbastanza bassa.
Questo ha di molto limitato, almeno in apparenza, la capacità di essere pericolosi sui piazzati: a parte un paio di zuccate di Vasquez e la traversa di Masini mi sembra che la nostra pericolosità media sui piazzati sia scesa di molto.
Si sta scegliendo di andare in direzione di metterla sul primo palo mi viene da dire non con grande successo.
Che penso possa fare PV: non mi aspetto stravolgimenti, il Genoa ha 3-4 punti in meno di quel che avrebbe meritato statistiche alla mano e quindi suppongo che l'ambiente Genoa non viva con troppa ansia la classifica.
Temo che la sua scelta di proteggere un po' Ekhator vada a ramengo: non ci si può rinunciare.
Comincio a pensare che Vitinha non sia poi chissà che supporto per il centravanti di turno e quindi ci sia da ragionare su che altre strade battere.
Venturino è entrato bene, portando verve e gioventù, non sono però sicuro possa diventare velocemente un titolare di questo Genoa a stretto giro.
In attesa di Cornet potrebbe meritare una possibilità Fini alto a destra magari con Ellerttson a sinistra e Martin riportato titolare. E Norton riportato nei 4 di difesa.
Certo Fini come Venturino a supporto di Ekhator significa affidare tutto l'attacco ai 2006: non benissimo.
Altra opzione è rimettere nel giro Thorsby, sicuramente non ne guadagna la qualità della manovra ma la sua fisicità potrebbe aiutare a riportare almeno centimetri, anche qui la mia prima ipotesi è in luogo di Sabelli.
Anche se come dice @boselli87 così schierati la fase difensiva funziona bene e di media gli allenatori tirano a proteggere cose che funzionano.
Un altro tentativo potrebbe essere uno spariglio più grande con Malinovskyi riportato in mediana tra Frendrup e Masini, con magari Carboni ed Ellerttson a supporto della punta sempre in attesa di Cornet ed eventualmente Stanciu\Messias.
Verrebbe più facile rinunciare a Sabelli forse.
Anche in ottica sostituti: per me molto complicato passare a 3, hai 4 difensori centrali più Sabelli, ci vuole qualcuno che faccia la 4 quindi complicato pensare a Vanoli e a memoria pure a Nesta. Medi Palladino e DDR che han alternato 3 e 4 nei loro periodi in panchina, improponibili D'Aversa e Giampaolo per questioni ambientali.
Possibili Gotti e Cioffi a vario titolo anche se entrambi sono più da 3-5-2. Tra le opzioni potrebbe esserci Thiago Motta reduce dal fallimentare tentativo alla Juve, sarebbe un ritorno.