Greif1957 per me è ineluttabile prendere qualcuno che giochi 4-2-3-1 o 4-3-3, puntando sulla ri-aggressione.
Troverei molto rischioso un mister da 3-5-2 perché hai 4 centrali e 10-11 partite da giocare prima di poter fare qualcosa.
Virtualmente potrebbe essere un bel nome Thiago Motta che fa quel modulo e ha più o meno quell'idea.
Tra l'altro non ha paura di lanciare i giovani, potrebbe anche riciclare parte dello staff. Forse compreso Unzué.
Anche Rose, ex Lipsia, potrebbe essere una bella chiamata.
Inarrivabili Terzic e ten Hag anche loro di quel tipo di scuola.
E' libero Hutter(vabbé perdonami i caratteri), austriaco ex freschissimo del Monaco.
E anche Bruno Lage, relativamente giovane ex tecnico del Benfica.
Un pelo più "modesto" van Nistelrooy, reduce da qualche flop, l'esperto Favre reduce da Nizza.
Anche un altro van: van Bommel.
Per altro favorito dal fatto che parla anche italiano avendoci giocato.
Quindi come identikit una cosa tipo Vieira: un allenatore di profilo internazionale, chiamato a sorpresa.
Meglio se parla già l'italiano per velocizzarne l'inserimento.
Dei profili italiani a me piacerebbe di bestia De Rossi, è un mio pallino e renderebbe anche molto interessanti le conferenze stampa. Ma è uno che oscilla sui moduli e ultimamente a Roma giocava a 3, anche se era partito a 4.
In più non so che staff "suo" abbia: sicuro Chevanton, altri non so penso un preparatore e un match analyst come più o meno tutti.
Palladino è tra i papabili per traghettare la Juve e ti rimbalza finché non lo scartano la, giustamente.
Pecchia gioca 4-3-3 ma la sua fase difensiva è tremenda e sta squadra qua può cercare di difendere male.
Sarebbe una discreta chiamata Vanoli, se accetta, ma lui è un contiano, 3-5-2 state of mind.
E come detto non saprei se mandare sta rosa a 3 sia una soluzione.
Resterebbe la chiamata classica Ballardini ma coi 5 cambi ha perso il tocco magico dalla panca.
Certo a Genova ha sempre fatto miracoli e cavato il sangue dalle rape.
Lui in teoria ha una master class per il 4-3-1-2 ma da anni fa il 3-5-2.
Da non escludere altri traghettatori d'eccellenza come Cioffi e Gotti.
Dipende anche da quanto vogliono sventrare lo staff.
PV penso porterebbe con se Wilson e M'Bae.
Da valutare Unzué e Jahier.
Con Ballardini è probabile che vadano, con altri è più facile che si trovi la quadra per integrarli con lo staff di chi arriva.
Potrebbe starci una soluzione rumena, ma Lucescu Sr ha 80 anni e Jr sta facendo faville in Grecia dubito mollerebbe per venire qui. C'è libero Petrescu ma non mi pare abbia il CV per essere proponibile.
Io comunque propendo per la soluzione estera pura alla PV.
OldPan73 sta cosa del tecnico nel pallone non saprei però dove pescarla: c'è uno staff di mille persone, fanno tutto con gli algoritmi. Che confusione vuoi che ci sia o che pallone vuoi che ci sia?
Serve qualcuno con delle idee anche leggermente diverse o anche solo dare alla piazza un cadavere per guadagnare tempo.