OldPan73 a me sembra solo chiaro che parlano i risultati e basta. Abbiamo fatto prestazioni non diverse di quelle che abbiamo fatto lo scorso anno, ma qualche episodio girato male ha fatto fare pochi punti a differenza dello scorso anno in cui girava meglio e i punti li facevamo.
Non ne farei una questione di leadership o di altro. Mi sembra che già lo scorso anno si sia costruita una narrazione su PV completamente non aderente alla realtà, come se il nostro problema fosse Gilardino.
Non si videro grandi progressi di gioco, sicuramente tornarono in campo giocatori spesso rotti, riuscivamo ad andare a giocare in 18-20 e questo ha fatto la differenza, assieme, ripeto, ad episodi girati in un modo o nell'altro.
Solo quest'anno Sassuolo vs Como la differenza la fa la testata di Osti che entra e quella di Vasquez no. E il rigore di Bologna e l'incrocio di Masini con la Juve, compreso il goal preso con l'uomo in meno sul calcio d'angolo.
Rispetto a Venturino e Fini di sicuro DDR non ha detto che saranno mandati via, quanto che al momento non hanno spazio perché sei in 30 ed è dura panchinare gente di 30 anni (oltre al fatto che Fini è rimasto in teoria come alter ego di Martin, completamente fuori ruolo, e anche li DDR ha detto "vorrei vederli nel ruolo che ho in mente"). Fini e Venturino sono due esterni offensivi, che se giochi 3-5-2 bisogna vedere se sono adattabili a fare i quinti (my opinion: Fini si, Venturino no).
Anche quello inciderà sulle valutazioni di gennaio. Se andremo verso quel modulo andranno presi dei difensori centrali e dei quinti e mandati via un po' di trequartisti esterni che evidentemente non servono e non giocherebbero.