Bortolazzi Poi io divento matto sulla questione Onana/Thorsby perchè basterebbe ascoltare quanto ti dice De Rossi sul numero di giocatori che vuole, su quanto detto a Onana e di Onana. Quindi rimanere a quanto i diretti interessati ti dicono e non a una ricostruzione propria che può essere anche verosimile ma è basata su assunti non verificabili.
Se io ascoltassi cosa dice DDR di ognuno dei suoi calciatori prendendo per oro colato quel che dice sarei convinto di avere il Real Madrid.
Per fortuna lo ascolto anche quando dice che il Napoli è più forte di noi e immagino che sia il suo modo di gestire il gruppo: chi si allena con me è il più forte del mondo per me.
Lo dice sia per motivare i ragazzi, sia per non trovare alibi, sia per fare gruppo.
Lo ha detto anche di Leali che era fortissimo, poi ha preso uno che non giocava da 2 anni e Leali è finito fuori in 3 allenamenti 🙂
Questo detto, stante la situazione attuale(o a ieri) il Genoa è una società che si deve muovere sul mercato con i piedi di piombo, anche più di quello che i suoi conti dicono, anche in virtù di querelle legali.
Il Genoa da un certo punto di vista fa finta che non ci siano per non crearsi alibi, dall'altro ci sono e non puoi negare che ci siano. Vale per quello come per i conti.
In quest'ottica, ci sono 2 aspetti:
1) Se perdo Thorsby, perdo un giocatore da più del 30% del minutaggio disponibile(parole e musica di Lopez), che ha una dote unica nel centrocampo\attacco rossoblù ovvero la capacità di segnare, in particolare di testa, e di riempire l'area arrivando a rimorchio per una squadra che fa del "valore della sua panchina"(semicit DDR) il fattore predominante su cui costruire la sua salvezza un discreto problema che Onana non può rimpiazzare perché ha altre caratteristiche;
2) Se perdo Thorsby e sono in traiettoria di perdere Frendrup, mi metto in una certa difficoltà sulla costruzione della squadra del prossimo anno che dovrà sostituire almeno uno dei due esterni(Norton) e che potrebbe perdere anche il capitano su cui però sono già intervenuto con un difensore giovane e di prospettiva, avendo diversi giocatori a fine corsa(Messias, Ekuban, Sabelli, Leali, Cornet..). Anche in questo caso la "promozione" di Onana non può sostituire l'uscita di Thorsby: nessuno sano di mente sostituirebbe Frendrup con Doumbia, nemmeno se il mediano del Burkina Faso fosse davvero in traiettoria per diventare Pogba, in un centrocampo con Onana, Masini e Malinovskyi\Baldanzi giocatori affidabili, Amorim da valorizzare e Ellertsson jolly. E finanziariamente non è credibile(e nemmeno granché sensato, forse financo possibile) sostituire Frendrup con un giocatore da 10-15 milioni di cartellino e 1-1.5 netti di ingaggio(Fabbian, Casadei, Brescianini, Ekkellenamp..) dato che il danese ti porta e ti costa quei soldi lì.
SE io taglio Onana e prendo un altro giocatore tipo Amorim che guadagna evidentemente meno di Frendrup MA ha più potenziale di uno pronto e come caratteristiche è più vicino a Thorsby di quanto non possa esserlo Onana, succede che: mi rimangono potenzialmente le stesse opzioni che mi dava Thorsby, posso sfruttare un potenziale basso minutaggio iniziale per favorire l'adattamento e l'ambientamento di un giocatore in più così da NON AVERE il problema di inserire un mediano in estate.
Ma dovendo inserire potenzialmente SOLO 1-2 esterni titolare e fare un po' di maquillage se andranno via i calciatori in scadenza(Cornet, Messias, Ekuban, Leali, Sabelli). Maquillage su cui per altro posso intervenire con i giovani(Nuredini, Carbone, Romano, Debenedetti per l'attacco, Calvani e Consiglio per la difesa\porta, Lauricella e Latifi per la fascia sinistra).
Sottolineo che ad oggi, quale che sia il valore assoluto di Amorim, che magari è Arthur prima maniera, ma magari no, in estate SE parte Frendrup devi fare una operazione vera in mezzo al campo, non maquillage.
Quindi viene evidente che: si da una parte ritengo molto pericoloso non avere più un giocatore bravo nel gioco aereo e negli inserimenti per il proseguimento della stagione MA avrei voluto quell'operazione SOPRATTUTTO in ottica di preparare la cessione di Frendrup che è temo molto probabile e potenzialmente la più impattante all'interno della rosa del Genoa.
Poi per carità uno può anche dirmi che adesso ci salviamo con Onana e poi a sostituire Frendrup ci penseremo.
Però magari i ragionamenti contestiamoli nella loro interezza. 🙂
Ho finito vostro onore 😛