boselli87 scusa il ritardo 🙂
IMHO il riscatto di Colombo è già quasi sicuro che non verrà fatto alle cifre pattuite, possibile con lo sconto.
Ma comunque per entrambi se ne parla a salvezza acquisita(condizione base per trattenerli) e poi a eventuali condizioni per l'obbligo(facili per il difensore, abbastanza lontane da essere raggiunte per il puntero).
Quindi stiamo sul +40.
A cui aggiungerei immagino un qualche indennizzo per favorire l'uscita di Leali e il riscatto che penso verrà fatto di Vogliacco da parte del PAOK ora che mi pare aver conquistato i galloni da titolare.
Non escludo un Maturro spedito in Sudamerica a titolo definitivo.
Detto questo io penso che il Genoa abbia più o meno 5-8 milioni di budget per il mercato a cui aggiungere un prestito con diritto a 8/10( Grønbæk che verrà scaricato) e un prestito secco(Carboni anche lui in lista di sbarco).
Più l'eventuale cessione di Frendrup che per me è chiaramente in ballo.
Io continuo a vedere 2 scenari possibili:
1) Un Genoa che si accolla una parziale contropartita della Roma(Pisilli, Baldanzi) che dimezzi l'esborso economico;
2) Genoa e Roma che si accordano per un obbligo di riscatto che balla sul bilancio successivo;
Escludendo evidentemente ipotesi fantascientifiche di cessione del danese nel mercato invernale senza la certezza del riscatto. Un disastro annunciato.
A me pare improbabile che al Genoa serva un ulteriore +10/15 per consolidare questo bilancio.
E se fosse mi pare più facile mettere in rampa di lancio Martin che è più facilmente sostituibile, vedi Ellertsson.
Martin su cui il Genoa ha una opzione: non andrà via a 0 se non nel 2027 che però è un periodo molto lontano.
Dico +10/15 perché anche immaginando un obbligo a 20(anche più bonus e clausole accessorie varie), il Genoa deve fare un centrocampista credibile.
E non è pensabile che un Jakic, un Mandragora o un Lovric vengano da te senza la certezza quasi assoluta del riscatto: puoi al massimo vincolarteli alla salvezza.
Sulla questione delle necessità invece starei buono, io penso che il Genoa a vario titolo porterà in prima squadra il prossimo anno: Consiglio, Calvani, Lafont e Nuredini.
Poi vediamo se qualcuno dei nostri giovani attuali nella seconda parte di stagione(anche lontano da Genova) matura: Cuenca, Venturino e Fini potenzialmente giocano in tanti dei posti che indichi.
Il che riduce di molto le esigenze di mercato: salvo cose strane, mi immagino un Perin, un giocatore d'età davanti, un paio di investimenti tra esterni soprattutto a destra e mezzale tecniche.