Bortolazzi A me non importa quanto è il saldo a fine calciomercato.
Mi importa che raggiunga l'obiettivo sportivo che si è prefissato e che io da tifoso condivido (se mi è stato presentato e se lo accetto).
Nell'ultimo anno in diversi ci hanno detto che ci sarebbe stato da soffrire per un paio d'anni e poi ci si poteva dedicare alla crescita.
Io penso che a tutti importi che si raggiunga l'obbiettivo sportivo, però ci sono dei metodi che possono funzionare e dei metodi che non possono funzionare.
Se tu non spendi niente in cartellini(o molto poco) ma tieni fisso e\o aumenti il monte ingaggi è probabile che tu possa fare una squadra che a pari saldo sia non inferiore a quella che avevi.
L'Inter nei 3 anni dal COVID all'arrivo di OakTree ha speso in cartellini praticamente niente. Però sono rimasti competitivi.
Marotta e Ausilio per 3 anni a Novembre con la lista dei migliori giocatori in scadenza di contratto han fatto le squadre.
Questo comporta che il contratto di Sommer(per esempio) scada 1-2 anni in ritardo rispetto al sensato o che la tua squadra si regga su calciatori come Darmian e Acerbi, decisamente alla frutta.
Il Genoa ha fatto una squadra che per funzionare doveva girare tutto super dritto, senza paracadute.
Doveva funzionare bene una difesa con 2 centrali non particolarmente alti e molto aggressivi che è l'unica coppia forse insieme a quella della Lazio con queste caratteristiche.
Doveva funzionare anche nel contesto di un portiere poco a suo agio nel gioco palla a terra e nelle uscite alte, ma anche con 2 terzini molto forti in fase offensiva e abbastanza lacunosi in quella difensiva.
Doveva funzionare un centrocampo parecchio aggressivo, tutto sulle spalle di una mezzala offensiva ucraina reduce da un grave infortunio e 2 stagioni incolore ad essere ottimisti.
E doveva funzionare una trequarti praticamente solo affidata a scommesse e speranze una per l'altra non particolarmente pronte ad affrontare la categoria da protagoniste.
Il tutto sorreggendo un reparto offensivo da 13-14 goal complessivi: cioè sommando i 6 di Colombo, i 2-3 di Vitinha, i 2-3 di Ekhator e i 2-3 di Ekuban.
Con per altro Colombo, quello con più goal nei piedi, che era reduce da 1 goal in 6 mesi a Empoli.
Il tutto senza giocatori di struttura, avendo perso 2 dei riferimenti dello spogliatoio(Bani e Badelji), ringiovanendo tutta la rosa e con il tuo miglior giocatore, per altro un mediano 7 polmoni bravissimo in interdizione e poco più, che è rimasto praticamente solo per mancanza di offerte all'altezza.
Ciliegina sulla torta dopo aver provato e riprovato il mister faceva presente che il tuo titolare davanti secondo lui era inadatto a giocare 9.
Cosa può andare storto? 😃
A me sembra, ma magari sbaglio, che il Genoa stia facendo in piccolo lo stesso errore che ha fatto il Milan una volta scaricato Maldini: gli algoritmi e i conti contano più del campo. E con gli algoritmi si risolvono tutti i problemi.
Se Grønbæk, in un dato contesto, è uno che crea superiorità numerica e azioni pericolose, sommate a Frendrup che è uno che le disinnesca, allora ottengo 0 xGA e 2 xG, totale ho vinto 2-0.
Poi nel calcio c'è che magari tu l'uomo lo punti e lo salti in un contesto diverso, c'è che dovresti capirti coi compagni, c'è che Frendrup magari recupera 50 palloni ma poi a qualcuno vanno dati e che come disse Ballardini parlando di Ekuban giocare nel Genoa non è cosa per tutti.
Ma c'è anche che Cornet se lo prendi a Luglio è facile che renda in un modo, se lo prendi ad Agosto è probabile che renda in un altro.
Perché magari ha fatto una preparazione diversa, l'ha fatta magari scoglionato anche solo che dal fatto che tu invece di prenderlo a Luglio lo hai preso ad Agosto facendo il micragnoso.
Se tu cedi Bani, cedi un calciatore d'esperienza, carismatico che magari ha qualche infortunio di troppo ma che ad esempio in termini di caratteristiche è più vicino ad Otoa che a Østigård.
Se va via Badelji che è capitano, può starci che la fascia passi a Vasquez, ma poi servirebbe un giocatore con quel tipo di caratteristiche "morali" e che se parla negli spogliatoi tutti tacciono: Cornet, non ha un CV così stazzo, però non gioca mai; Messias quasi anche. Badelji fino a quando ha deciso di smettere era uno di quelli che giocava di più nel Genoa.
Come disse Strootman: la voce in uno spogliatoio pesa se giochi, non solo se sei autorevole o sei stato un giocatore importante.
Questo poi ammesso che Cornet, sia quel tipo di giocatore che ha carisma e parla.
Se un giocatore in un modulo lo schieri in una posizione puoi aspettarti un rendimento, se lo sposti da quella posizione cambia il "peso del reparto" ma anche il rendimento che ti puoi aspettare da quel calciatore.
Vitinha da 9 puoi pensare che faccia meglio dei 2-3 goal della scorsa stagione e posso starci che se segna 6-7 goal lui e 6-7 goal Colombo più o meno ci siamo.
Ma se Vitinha non gioca più 9, intanto gli chiedi dell'altro: perché se fa tutte le partite le sgroppate che ha fatto col Pisa e fa 10 goal va al Milan; ma poi esiste anche il problema che se togli i 6-7 goal di Vitinha dal reparto offensivo passi da un reparto credibile a uno che credibile non lo è più.
Il tutto nel contesto di aver speso 0 in cartellini: che hai voglia a dire io provo i calciatori e poi li riscatto, tu hai speso 0, il Pisa 15 milioni(dico per dire).
Hai speso meno del Pisa, questo resta.
Nel contesto di giocare in uno stadio pieno e particolare: pieno perché per altro lo hai voluto riempire tu, particolare perché è un catino, molto vicino al campo con un impatto particolare sul rendimento e sui calciatori.
Tutte queste cose erano prevedibili.
E le avevamo previste quasi tutte su QdM, dove al massimo siamo esperti di berci delle birre e di conoscere come girano le cose al Genoa.
Ma aggiungo: il problema almeno mio non è solo che hai sbagliato, ma che mi pare si prosegua nell'essere presuntuosi.
Perin era evidentemente una pista difficile molto più che Bento o altre opzioni sul tavolo; mi pare che una certa sveglia sul mercato se la siano data quasi tutti, tranne te che balbetti inseguendo prestiti e condizioni favorevoli.
Certo sei "sfigato": giochi Giovedì, hai aperto la stagione del mercato con un match point e a valle dell'infrasettimanale ne hai altri 2 e quindi sale la fibrillazione.
Ti sembra possibile che una squadra che deve fare 1 in ogni reparto, non sia riuscita a chiudere nessuno?
Siamo di nuovo al fatto che i soldi sono quelli e devi centellinare ogni spesa per cui se investi 3 scudi sul portiere non puoi spenderne 4 in mezzo per cui facciamo 1 per volta così non rischiamo?
Certo magari alla fine il risultato a casa lo porti però non so se vai da qualche parte.