Massi Il riscatto di Venturino nel frattempo è sceso a 7 milioni. Vuol dire che se si vuole fare lo scambio a fine anno ne dobbiamo 3 alla Roma.
Dubito che lo riscatteranno tanto uguale, sarei stupito superasse i 300 minuti stagionali anche se essendo 2006 potrebbe essere che sia eleggibile in lista B per la UEFA.
Massi Non una bella operazione, a meno che in società non abbiamo già bollato Venturino come un probabile flop.
Io non penso che sia una questione di bollarlo come flop ma di accettare quello che è un modus operandi.
Il Genoa punta a portare in prima squadra quanti più giocatori possibile dal suo vivaio.
Dopodiché ci sono giocatori di 3 macro categorie:
1) Quelli buoni, diciamo Ahanor;
2) Quelli da Genoa, diciamo Masini;
3) Quelli "non da Genoa", che sono la larga parte;
In tutto il settore giovanile, se sei molto bravo, ci sono 1-2 che forse possono essere calciatori di serie A di medio alto livello(Ahanor), in ogni U20 anche considerando come funziona oggi, ci sono o ci possono essere 4-5 giocatori da Genoa e poi la larghissima parte che al massimo nel Genoa fanno l'esordio(o poco più).
Dove nel Genoa si intende il Genoa che oggi si deve salvare più o meno comodo in serie A.
A pari valore del settore giovanile è facile che tu possa davvero fare il Barcellona se scendi di categoria 🙂
La nostra U20 che sta anche facendo bene e in cui ci sono moltissimi giovani quanti calciatori può dare alla serie A? 5-6?
Con un po' di tolleranza in più su difensori e attaccanti per cui altezza, peso e struttura fisica contano tanto.
Citofonare per esempio a Marcandalli ma anche a calciatori all'epoca non quotatissimi come Bani e Altare.
Ma appunto: Celik, Doucuré e Zulevic li sospendiamo, restano Lysioniok, Romano, Carbone, Odero e Lafont.
E già su Romano comincio ad avere qualche perplessità: forte è forte, qualità non si discutono, poi mi pare fragiletto.
Odero, al contrario mi pare un bel motorino ma mancano parecchie pastasciutte per poter giocare coi grandi.
In questo momento in tutto il settore giovanile c'è qualche possibilità che sia parecchio forte Scaglione, poi un paio d'altri: Damonte su tutti.
In tutto questo ci sono dei giocatori, penso a Ekhator e Cambiaso, per dirne 2, che han delle caratteristiche particolari: Ekhator è 190 ma molto veloce, Cambiaso particolarmente tignoso oltre a essere ambidestro.
Son cose che vengono utili in questo momento in club più "prestigiosi" del Genoa e magari rubano l'occhio.
In tutto questo il Genoa deve fare una rosa da 23-24 calciatori di movimento più 3 portieri, nei limiti del possibile compatibile con le idee del mister e quello che è un progetto tecnico tattico.
La società può imporre, come per esempio fatto a Gilardino con Ekhator e quota parte Ahanor 1-2 giocatori.
Ma comunque tra calciatori un filo più grandicelli e giovani in uscita secca dalle giovanili o da un giro di prestiti formativi è complicato immaginare rose con più di 7-8 calciatori "in house".
Il Genoa oggi ha in rosa: Sommariva, Lysioniok, Marcandalli, Masini, Fini, Ekhator e fino a stamattina Venturino che comunque per il finale di stagione potrebbe essere rimpiazzato da Nuredini.
Prossimo anno è ipotizzabile, al di là di Venturino, che oltre a Nuredini torni con velleità di rimanere Calvani, titolarissimo a Frosinone; e che direttamente dalla U20 salga almeno Lafont.
Preziosi di questa mole di lavoro del settore giovanile faceva così: tutto quel che era da Genoa o più forte del Genoa vendeva alla prima occasione utile, tutti quelli non da Genoa li metteva sotto contratto per vedere se ci cavava qualcosa e tenere in piedi i suoi giri di cui a lungo si è discusso.
Soldi tanti maledetti e subito 🙂
Tanto che pur facendo moltissimi professionisti dal vivaio, il Genoa era quasi sempre corto nella lista formati in casa e in quella under.
Il nuovo corso mi sembra orientato per un approccio diverso.
Valorizzare al massimo i giocatori "da Genoa", incassare il più possibile se ti capita uno forte, non perdere tempo se qualcuno pensi non possa arrivare al "livello Genoa".
Questo poi in parte si cozza coi numeri: l'Atalanta nel suo massimo periodo di espansione del settore giovanile non arrivava ad avere 10-12 giocatori made in Zigonia e tirava a vendersene sempre un paio.
Ancora quest'anno Palestra lo han mandato a Cagliari puntando su Bernasconi, se posso scommettere valutando che Palestra è più forte e sarebbe esploso facendo partire l'asta, su Bernasconi possono lavorarci mandando via Bernasconi rischiavano di perdere Palestra ma di non avere il ragazzo abbastanza pronto per sostituirlo.
Nonostante poi ora come ora da Zigonia non è che escano più così tanti giocatori che possono stare con loro, tanto che ti han dato 20 milioni per Ahanor.
Il Genoa come detto è già piuttosto vicino a quel limite lì.
Io penso che in un paio di stagioni, se tengono questo tipo di percorso\progetto chiamatelo come vi pare non ci sarà più spazio per giocatori U21 presi da fuori: vedi Zatterström ora o Otoa e Norton Cuffy presi lo scorso anno.
Zatterström e Cuenca sono 2 del 2005, hai 2 del 2004 che diventano 3 con Calvani.
Hai 3 del 2006(Fini, Ekhator e Venturino) che possono diventare addirittura 6 con Barbini, Lafont e soprattutto Consiglio.
Poi ci saranno i 2007(Nuredini, Celik, Zulevic..), poi i 2008, i 2009 e via discorrendo.
Dall'altra parte i giocatori in uscita dal vivaio saranno sempre più la principale fonte di plusvalenza.
E' fattuale: se i giocatori U21 che inserisci sono solo prodotti del vivaio, il giocatore "pronto" da dare via sarà un canterano.
Ed è fattuale anche un altra cosa: laddove oggi c'è Ekhator che è "pronto", hai già Nuredini da "preparare".
Per quanto uno possa affezionarsi ad Ekhator, dal punto di vista del Genoa non è così irragionevole.
Il Genoa è difficile che possa incassare più di 18-20 da Ekhator e "ci sta" che lo ceda in estate per far spazio al nuovo virgulto.
E' stato molto più delittuoso farlo con Lipani ed Ahanor perché lo spazio in rosa per trattenerli c'era eccome.
Pensare che il Genoa possa avere Fini, Ekhator, Nuredini, Venturino magari Romano e Carbone tutti in rosa, tutti a cui dare spazio è fantascientifico.
O meglio io ci sballerei anche ma stiamo parlando di praticamente un reparto offensivo. 🙂
Poi vogliamo la salvezza o ancora meglio la qualificazione in Europa, i conti in ordine, lo stadio di proprietà, birra gratis e sesso per tutti 😃
Non si può fare, salvo non voler dire noi facciamo gli autarchici e giochiamo solo con i calciatori prodotti in casa.
Io ci sballerei, anche se mi sembra più un progetto da Football Manager che una squadra di calcio professionistica.
L'unica cosa mi sentirei di dire che i risultati non li guardiamo.
Il Genoa deve fare delle scelte, sia per valorizzare al meglio i suoi, sia per ottenere dei risultati in linea con degli obbiettivi sportivi.
Poi e questo è un discorso diverso: se tutti i giovani sono giocatori del vivaio a costo 0 e metà della squadra è formata da calciatori di questo tipo, poi c'è il margine per quelli buoni.
Voglio dire se ti vendi Ekhator e il suo cambio è Nuredini, ok, ti vendi Frendup e il suo cambio è Masini, ok, poi anche col cazzo che se mi serve un regista arriva in prestito con diritto di riscatto un simil Grønbæk che è reduce da infortuni e stagioni sbagliate.
O anche col cazzo che mi serve un trequarti e ti presenti con un rumeno di 32 anni mai stato in un campionato di vertice.
Questo è IMHO.
Detto questo, sempre IMHO: vendere i ragazzi del vivaio, in qualche caso prima di averne valutato "noi" le potenzialità sarà sempre più e sempre più inevitabilmente golden standard.
Eviterei ogni volta di farne un dramma. 😉
Detto che in questo caso specifico, penso che Venturino tornerà alla base. 🙂