Guybrush_Threepwood io penso che in Italia arbitri e VAR soffrano di un problema: che potrei riassumere nella fattispece Maresca.
Maresca in Genoa-Bologna prende 2 decisioni sbagliate che dal campo sono ineccepibili: nessuno di noi ha detto che era rigore su Vitinha fino a che non ce lo han fatto rivedere, nessuno di quelli allo stadio ha dubitato che su Vitinha fosse rosso.
Il Ferraris ha il pregio che si vede bene da ovunque e nella nitidezza dell'azione non poteva non essere rosso, era chiaro dalla dinamica.
Come è chiaro da chi conosce un po' Vitinha che si è messo in condizione di "vendere il fallo".
E' uno "slang" del Wrestling: prendi la questione di Meret, se tu rallenti l'azione vedi che lui striscia i piedi un po' prima e sembra simulazione ma se lo vedi a velocità normale senza sapere niente sembra quasi rosso.
Per di più invece di farsi male ha preso un colpetto, quel tanto che basta da essere rigore ma da rialzarsi come niente fosse.
Tornando a Skorupski: Vitinha per accentuare l'intervento di Skorupski gli allontana la palla in modo da rendere l'intervento del portiere diretto sulle gambe e senza possibilità di raggiungere la palla.
Se la vedi in termini di "finzione" Victor prova a "vendere" un gioco violento(quindi una stecca lontana dal pallone), mentre Maresca gli fischia chiara occasione da goal(cioè se tiri in porta senza portiere segni).
E' il motivo per cui nella review ti dicono che la palla si allarga e ci sono giocatori che possono chiudere.
Ma appunto: il tizio del VAR vede immagine schiacciata, rallentatore e comincia a studiare dopo che Vitinha sposta la palla, Maresca come tutti noi allo stadio l'azione la vede partire quando Skorupski perde palla.
E ha la stessa visione nostra: se il polacco se ne sta della palla persa Vitinha col cazzo che si allarga e da lì la porta la prend(ev)o anche io con una buona percentuale di successo, figurarsi un calciatore professionista(prova ne è che Malinovskyi un secondo dopo tira una pietra su cui non può intervenire la barriera(cioé i 2 che secondo il VAR potevano chiudere Vitinha) e nemmeno nessuno al limite(cioé Heggem che proteggeva la porta).
Vorrei i dialoghi tra Maresca e il VAR ma scommetto che sulla "gomitata" ha detto che è tutta scena(con ragione) mentre quel che ha detto su Skorupski lo sappiamo.
Il morale è che lo han massacrato per una settimana.
Da lì è inevitabile che l'arbitro richiamato dica sai cosa? Se mi chiama il VAR cazzi del VAR.
Anche perché a nessuno gliene è inculato niente del rigore fischiato su Martin: eppure Zufferli aveva fatto la chiamata giusta e il VAR quella sbagliata.
E nessuno lo ha sottolineato.
Sta lì la magagna: hai voglia a dire che è un problema di questo, quello o quell'altro.
Il problema è sempre lo stesso: se tu sbagli ti massacrano, tanto vale non assumersi responsabilità anche perché se lo fai nessuno ti dice bravo.
Bisognerebbe invogliare gli arbitri a fare più come Maresca e meno come Massa.
Come se lo dovrà inventare l'AIA.
Una opzione possono essere dei soldi: se sbagli a chiamare OFR o sbagli il giudizio sulla review una parte del rimborso non la prendi.
Se azzecchi una chiamata complicata ci si mette del grano.
Così magari trovi qualcuno che per soldi rischia di farsi rompere il cazzo 🙂