XIX dice che c'è comunione di intenti tra società e mister, dopo l'incontro di ieri.
Sui giornali locali c'è l'intervista ad Amorim, sui Nazionali spazio alla sistemazione delle panchine con Napoli e Milan a caccia di un nuovo allenatore.
Per il Milan dovrebbe essere Xavi passato in testa al toto nomi, per il Napoli ballottaggio tra Allegri e Italiano.
Per la Nazionale sembrerebbe corsa più tra Mancini e Conte con Allegri più outsider.
In caso di separazione tra Bologna e Italiano pare Di Francesco a Bologna, Torino e Sassuolo si contendono Aquilani e Abate. Anche se Carnevali ha parlato di potenziali allenatori stranieri.
Grosso va a Firenze.
Gilardino pare sulla via di Verona.
Tornando al nostro orticello DDR resta. Da capire se l'intesa sia già su base biennale o se ci sarà bisogno di un ulteriore passaggio per lavorare su scadenza 2028.
Difficile che resti con contratto a scadenza 2027.
Prossimi step:
- Rinnovo per Bijlow;
- Rinnovi per Leali, Sommariva, Messias ed Ekuban;
- Riscatto per Baldanzi;
Per Bijlow non dovrebbero esserci problemi, da Torino restano voci su Perin ma direi che chiusa la finestra di Gennaio non ci sono possibilità.
Per Sommariva dovrebbe essere una formalità.
Per Leali si parla di annuale, possibile che sia collegato alla volontà di seguire il percorso di Consiglio destinato alla B.
Per Messias si prosegue con la formula ingaggio basso più bonus, anche Ekuban dovrebbe entrare in questo tipo di dinamica, da non escludere però che Caleb termini la sua avventura ligure qui per tenersi "uno slot" offensivo.
Così a occhio il Genoa potrebbe aver vincolato El Shaarawy e Ekuban: 1 dei 2 al massimo in squadra, per non sovraccaricarsi di over30.
Il nostro canterano è seguito da diverse squadre: Venezia e Al Hilal su tutte.
Si è appena sposato con una influencer\DJ\giornalista sportiva base della coppia, naturalmente, Roma ma salvo che la carriera professionale di Stephan prosegua alla Lazio o al limite a Frosinone saranno costretti a spostarsi.
Sempre tra i prossimi step siamo in attesa che Levante, PAOK e Roma comunichino i mancati riscatti, quasi certi, di Maturro, Vogliacco e Venturino.
Per quel che emerge dai primi rumors: il Genoa dovrebbe fare 2 cessioni "di peso". la lista dei nomi è quella classica.
Marcandalli, Norton-Cuffy, Frendrup, Ekhator. Quindi Østigård e Vasquez.
Norton-Cuffy penso sia destinato a tornare in patria, Ottolini è impegnato a rivedere i budget Juve e l'Inter pare indirizzata su Palestra, qualche possibilità legata al Napoli dovesse arrivare Allegri: in ottica 3-5-2.
Occhio a Marcandalli: l'exploit della seconda parte di stagione ha acceso sul ragazzo i riflettori di tante squadre, tra tante il Como a caccia di italiani.
Io però non mi sento di escludere destinazioni a sorpresa(Inter dovesse vendere Bisseck per dire).
Onana saluta il Genoa e dovrebbe andare a Cipro.
Da Cipro torna Ankeye e dalla Spagna Cuenca e dall'Austria Stolz.
Operazioni poco fortunate, diciamo così, della vecchia gestione.
Tra tutti Stolz ha giochicchiato, possibile che abbia mercato per consentire l'addio definitivo.
Zätterström dovrebbe tornare in Inghilterra, quasi sicuro che il Genoa non eserciti il riscatto.
Possibile però che vengano riviste le condizioni per reciproca soddisfazione delle parti: il capitano della U21 svedese sarebbe felice di rimanere, DDR mi pare felice di tenerselo.
Il budget è quel che è.
In termini di budget: da aspettarsi un arrivo importante in mezzo per compensare numericamente l'uscita di Malinovskyi, probabili un paio di esterni\trequarti a prescindere dal destino di Fini,Venturino e Messias, oltre a Baldanzi.
E da non escludere un altro attaccante.
Più eventualmente un mediano uscisse Frendrup.
Dietro, assumendo 1 sola cessione tra i 3 titolari(+eventualmente Otoa) mi aspetto che il Genoa tiri ad arrangiarsi.
Otoa può giocare sia al posto di Leo che a quello di Marcandalli, sicuramente verrà valutato Calvani e direi che DDR ha molta stima di Doucuré.
Meno facile arrangiarsi con Vasquez salvo appunto la conferma di Zätterström e\o Maturro.
Non particolarmente quotata, al momento, l'ipotesi di cessione di Ekhator: il ragazzo credo stia bene al Genoa e anche chi ne cura i diritti mi pare non abbia la fregola di muoverlo prima del tempo.
Ma siamo ancora in una fase di mercato in cui i calciatori non sono troppo al centro.