Zatopek Venturino in realtà giocava lì sia con Ruotolo che con Sbravati.
Per me come giocatore è un El Shaarawy o un Zalewsky o un Politano, se vuoi un Saleemakers.
Giocatori che in un tridente finiscono per fare gli esterni più di equilibrio, con la difesa a 3 possono essere esterni a tutta fascia.
Come caratteristica più che il fraseggio ha l'isolamento in 1vs1, poi è uno che sa giocare e fa le scelte giuste, ha anche un bel piede, sin qui coi grandi ha dovuto prima lavorare sul fisico per imparare a reggere l'urto, poi ora pian piano si sta facendo sulla velocità nei primi 2-3 passi.
Coi pari leva era totalmente immarcabile da questo punto di vista.
In serie A comincia ora a capirci il verso.
Poi come 4o per Gasperini per me fa fatica, come trequarti rischia di essere troppo poco incisivo in termini di produzione.
Nell'idea di DDR può fare bene.
Per quel che si è capito e ha detto il mister, l'idea di base potrebbe essere il Genoa visto con il Milan.
Ellertsson e Vitinha larghi, Vasquez, Østigård(Otoa col Milan), Marcandalli centrali; Frendrup e Amorim mediani; Malinovskyi e Baldanzi a sostegno di Colombo.
Io penso che Ekhator possa facilmente scalzare Colombo come 9 di riferimento, IMHO con Vitinha al posto di Malinovskyi e Venturino a fare il 4o, ammesso che il ragazzo dimostri di poter stare in categoria, ci sei secondo le richieste del mister.
Poi si tratta sempre un po' di capire le richieste di tutti: Lopez ha parlato di continuità e di una rosa con 16-17 senior e tanti giovani pronti.
Assumendo che Venturino sia pronto(o che si possa renderlo tale a stretto giro) se ragioni di lui come esterno basso, con Sabelli, Ouedrago ed Ellertsson, è possibile che il tuo mercato si possa limitare a 1 solo "big" ceduto(Norton-Cuffy) con poi qualche operazione "minore" per corollario(Maturro, Vogliacco, Martin magari Otoa).
D'altra parte a quel punto in entrata ti servirebbe "solo" un centrocampista per altro nemmeno un titolarissimo.
Tutto sommato anche in prestito con diritto e\o obbligo condizionato.