Giammi la questione finanziaria mi appassiona poco ma ci arriviamo 🙂
Per me Lucca ha senso tatticamente e calcisticamente in 2 casi:
1) Dai via uno tra Ekhator e Colombo, dovrebbe rappresentare un giocatore solido e affidabile;
2) Ti stai orientando sul 3-4-1-2\3-5-2 come modulo di riferimento con Vitinha riportato vicino a Colombo\Ekhator;
Nella mia testa il modulo di riferimento è il 3-4-2-1 con tendenzialmente un esterno molto offensivo da un lato, il famoso El Shaarawy.
Mi viene difficile immaginare un Genoa che si schiera, tendenzialmente, con Lucca-Ekhator\Colombo, Koleosho\Vitinha e Baldanzi. Più Amorim ed Ellertsson.
Magari senza Frendrup in mediana.
Farei già fatica con Masini al posto di Amorim.
E mi pare un po' troppa pretesa una panchina con Lucca, Baldanzi, Colombo, Vitinha. 🙂
Detto questo passiamo ai soldi.
Lucca è passato dall'Udinese al Napoli per 35 milioni più 5 di bonus per arrivare a 40.
Il Napoli lo ha riscattato nel mercato di Gennaio per girarlo al Nottingham con 35 milioni di riscatto in una operazione da 36-37.
Gli azzurri, rispetto alle altre società, hanno una gestione degli ammortamenti particolare: il 40% lo scalano subito e poi il 30% e via via a scendere.
Per questo, il peso a bilancio di Lucca in caso di prestito con diritto non dovrebbe superare i 15-18 milioni, con un ingaggio per il ragazzo intorno ai 2 netti per 3 anni.
Penso che il Napoli possa starsene di un diritto\obbligo intorno ai 12-13 più bonus e\o una percentuale di rivendita in modo da limitare i danni.
Detto questo mi pare improbabile che il Genoa abbia chiesto Lucca specificatamente, posso immaginare che nell'ambito delle operazioni che porteranno Fini a Napoli in cambio di Obaretin e\o Garofalo, si sia ragionato di un po' di azzurri in esubero: Ngonge, Hasa, Folorunsho, Zerbin, Cajuste.
Il tutto sempre considerando che il procuratore di Lucca è Riso, lo stesso di Baldanzi, Venturino e Colombo.
Penso abbia imbastito lo scambio Baldanzi-Venturino a titolo definitivo magari con un obbligo mascherato al primo punto fatto dopo Febbraio, così da agevolare la Roma nel FPF.