4Mazzi non esiste alcun nuovo corso.
Io penso che il tema sia questo: non c'è alcuna volontà di creare un nuovo corso da parte del principale attore del calcio italiano, cioé Lega Serie A.
Qualunque nome che non sia Antonio Conte lo faranno attaccare alzo zero da tutto lo stuolo di capiscer che vivono di informazioni che i dirigenti gli passano.
Tanto è vero che criticavano Guardiola e avrebbero criticato alzo zero anche Ancelotti.
Lo scopo mi pare evidente: Conte fa 2 anni, ti fa fare un bell'Europeo, poi manda tutti a fanculo ma a quel punto non importa più a nessuno.
Se per sbaglio Infantino fa il mondiale a 64 non servono nemmeno le riforme per tornare al Mondiale.
Il Genoa, quindi senza andare tanto lontano, ha preso ad oggi 1 italiano per la prima squadra che è un classe 2008 destinato alla tribuna, Wiafe.
Dovesse arrivare il secondo, e potenzialmente ultimo, sarebbe Obaretin.
Il saldo rispetto alla stagione precedente sarebbe 0: Ekuban e Leali vanno via, Wiafe e Obaretin entrano.
E col massimo rispetto non mi convincerai tanto facilmente che non esiste un attaccante italiano meglio di Havel, un trequarti meglio di Meichtry e via discorrendo.
Che non significa dagli allo straniero, significa che a me sta bene prendere Traoré, Arokodare, Kjærgaard e profili di quel tipo: gente che ti alza il livello.
La Juve ha speso 18 milioni per Ekhator manco era arrivato che si parlava di prestito.
Tutto per poi prendere Pellegrino dal Parma, non Haaland.
Il Bologna ha speso 3 o 4 milioni per il terzino sinistro di riserva, un africano preso in Spagna.
Tanto per definire che il male è diffuso.
Paratici ad oggi per la sua Fiorentina 2.0 credo abbia preso 0, dicasi 0, italiani.
Ma non perché manchino i talenti: gli stranieri continuano a costare meno(leggasi Suwarzo) e a essere meno problematici.
Frendrup è ancora qui dopo 4 anni e mezzo, Norton-Cuffy non risulta abbia fatto un plissé sulla mancata cessione anzi contentissimo di rimanere, autografi firmati e se resto sono felice.
Nel frattempo Ekhator e Ahanor sono andati via come razzi missili.
E di nuovo: Sebastiano Esposito da oggi si allena a parte perché non lo rinnovano con adeguamento, Zaniolo è caso risolto ma anche lui ha saltato 1 settimana di preparazione per sto motivo, Orsolini sono andati vicini a farla finire nello stesso modo.
Minimo comun denominatore: italiani.
Nico Paz ha detto che rimaneva a Como, per carità ben pagato, ma non è che le alternative fossero esattamente il Genoa o andare a farsi coprire d'oro a Dubai.
Sta roba qui è il 50-60% del problema che non nascono talenti.
Anche 70% IMHO.
Se devi scegliere tra un italiano e uno straniero è cento volte più conveniente scegliere lo straniero con procuratori stranieri e una professionalità invidiabile.
Oltre al fatto che costano meno e che li paghi con modalità migliori.