Criscitalebano tu puoi aver toppato quello che vuoi, non ha però alcun senso nascondersi dietro il dito.
La UEFA ha cambiato il sistema di qualificazioni, perché non funziona.
E le uniche nazioni top 20 del ranking mondiale fuori dalla competizione sono Italia e Danimarca.
La prima africana è la Nigeria 25esima. La seconda è il Camerun 50esimo.
La prima sudamericana è il Venezuela, poi Cile. 48 e 49.
La prima asiatica è UAE che è tipo 69esima.
Tra l'Italia e il Venezuela ci sono altre 8 europee non qualificate: Ucraina, Polonia, Galles, Ungheria, Serbia, Grecia e Slovacchia. Più la Danimarca.
Se vai con la prima asiatica ne aggiungi altre ancora.
Ho chiesto all'IA l'elenco dei giocatori con più alto valore di mercato che non sono al mondiale, 26 come i convocati.
Primi 3: Kvara(Europa), Szoboszlai(Europa), Mbueno(Africa).
Nei primi 10 di africani c'è solo Osi.
Nei 26 rientrano Lookman e Baleba.
Mi pare evidente che ci vogliano 17-18 posti per l'Europa in questo momento.
Anche perché un girone con Italia e Norvegia, uno con Ucraina, Francia e Islanda, uno con Spagna e Turchia, uno con Olanda e Polonia, uno con Scozia, Danimarca e Grecia..
Belli complicati, nell'ottica di dover per forza fare primo, con grande differenza reti e poco margine.
Questo non leva che la Francia e la Spagna, nazioni con cui dovresti stare a pari è innegabile.
Ma la tua colpa finisce nel fatto di non stare a pari per numeri e talento a Francia e Spagna.
Per il resto mi sembra evidente il problema organizzativo e numerico di UEFA e FIFA.