4Mazzi Quelli che ho in mente io, però, mi sembrano critici più per posizionamento tattico e conoscenze personali che per convinzione o contenuti.
Ma secondo me sono solo modesti, con poca voglia di aggiornarsi e ancora meno di applicarsi.
Per me è impensabile che oggi in TV, soprattutto in una trasmissione monotematica su una squadra, non abbia conoscenza e competenza di tutta quella scienza che è la match analysis e una totale ignoranza di come funziona il calcio moderno.
Se fai una operazione di puro scouting, come è Amorim, dopo 5-6 partite e 3-4 mesi non puoi averlo già bocciato quando l'allenatore (bontà sua) ti ha dato diversi spunti per capire quali sono le problematiche.
Facendo per altro per settimane il commento: eh ma hai speso 7 milioni per uno che giocava in Portogallo che non è forte. IMHO è vuoto pneumatico di contenuti.
Perché magari hai ragione a dire che è una pippa: ma portami dei numeri, confuta il fatto che altri giocatori paragonabili per costi e campionati nei primi 3-4 mesi han avuto impatti migliori eccetera.
Anche in termini di mercato.
Ho visto una formazione del Genoa schierata 4-3-1-2 per dare risalto ai nuovi più o meno possibili\probabili.
Lo sanno anche i sassi che giocherai 3-4-2-1 mettila così.
Oppure: parlando di mercato, potrai metterti lì a dire il Genoa aveva monte ingaggi tot, facciamo 30-35, sono usciti 5-6-8 lordi possiamo immaginare che entrino 8-10 in base al fatto che costo X è sparito o ricavo Y è salito?
Se no come fai a parlare di giocatori nel 2026?
O se si parla di un giocatore, facciamo Aubumeyang ma vale anche per Dobvyk: chi è il giocatore più pagato al Genoa? Vitinha? Baldanzi? Traoré? Bijlow? Quanto prende?
Quale è il giocatore che ha il "costo squadra"(che so non piacerti come parametro ma è piuttosto usato) più alto? Dove costo squadra si intende quota di ammortamento più lordo?
Perché ad esempio potresti scoprire che dando 3 netti ad Aubumeyang, se l'OM ti omaggia del cartellino, spendi 6 lordi che non vanno tanto lontani da ammortamento+lordo di Baldanzi\Vitinha che sono 2 tra i più pagati.
E magari puoi scoprire che la Roma deve a Dobvyk 11 milioni e ha un ammortamento da 20.
Per cui quest'anno non ce la fai, ma il prossimo anno che la Roma gliene deve 7 in 2 anni e la minusvalenza si conta da 16 entri in territorio che può essere sostenibile.
Con 4 anni a 2 netti e magari 10-12+bonus per arrivare a 16 alla Roma. Resterebbe il più pagato della rosa per carità però..
Poi potresti criticare forse anche a ragione che con cifre non diverse nel totale prendi un giocatore di 20-21 anni e non uno di 30.