Ciao a tutti. Io seguo il Genoa da una quarantina d'anni e leggo saltuariamente i siti, nemmeno so perchè è stato chiuso il vecchio muretto. Da quando ci sono le tv vedo le partite da casa causa distanza e quindi può darsi che certe cose mi sfuggano, ma non ero un esperto di calcio nemmeno quando ero abbonato alla Nord.
Vorrei fare una riflessione: io ricordo con affetto ed entusiasmo le nostre squadre che hanno conseguito o sfiorato le promozioni in serie A, per esempio le due con Attilio Perotti dall'inizio, entrambe scandalosamente derubate, quelle di Scoglio, Cosmi, Gasperini, persino il Genoa del 95/96 col capocannoniere infame, prima che crollasse. A volte riguardo qualche sintesi, dei gol, per esempio la sgroppata di Lazetic culminata nel colpo di tacco di Zanini, maledico tutt'ora CasteldiSangro come il "neutro" di Lecce, ma rivedrei volentieri parecchie partite di quelle squadre e ogni loro gol. Ricordo con affetto i Nappi, Brevi, Tedesco, Makinwa che entrava per fare il quinto gol, Oscar Ettore Tacchi che aveva segnato in rovesciata ed era rimasto a terra svenuto, Giampietro e Pereira che mi sembravano i difensori più forti del mondo, Gentilini amato da via Isonzo per la volpata dell'anno prima contro il Piacenza, bomber De Rosa, Greco, Adailton, persino Scanziani, a segno al debutto al Ferraris con la nostra maglia sotto la sud contro il Pescara, che si era girato a esultare verso la Nord, etc. Tutta questa premessa, oltre che per far capire che non sono un infiltrato multicolor retroCesso, per dire/chiedere a voi: della squadra del campionato scorso, quali giocatori vi rimarranno nel cuore e nella memoria? Ma soprattutto, quale partita rivedreste? Quale partita fareste vedere ai vostri figli per farli innamorare del Genoa? La mia risposta alle due domande è uguale: praticamente nessuno e nessuna! Mentre ricordo volentieri un 4-2 al Campobasso, un 7-0 alla Reggina, alcuni dei tanti 3-0 (a spanne direi 10 in tutto) del 96-97, tutte le partite col Gasp in panca, non ho nessuna emozione per nessuna partita del campionato scorso, specialmente con Gilardino in panchina, a parte un filino per quelle di Bari e Benevento a causa dei miracoli alla fine, ma nemmeno il 4-0 contro il Cosenza mi dice qualcosa, nemmeno ricordo i marcatori e le azioni. Tutte partite orribili, inguardabili, nessun gioco, nessuna azione, decine di passaggi all'indietro o al massimo laterali, possessi palla sterili lasciateci dalle avversarie che si accontentavano di non buscarle contro la "corazzata", lasciando liberi i vari Bani, Dragusin, Martinez e eventualmente qualche centrocampista di passarsi il pallone avanti e indietro per interminabili minuti, mentre andavo in bagno, leggevo il giornale, chattavo, etc. In A non ci lasciano queste libertà, e la squadra di queste giornate è di 8-9/11 composta da giocatori della stagione scorsa, che comunque, a parte Dragusin, sono quelli che son retrocessi 2 anni fa, anche Vazquez lo è. Il martire Retegui abbandonato al suo destino e il non pronto Malinovski cosa possono fare se non deprimersi? Io dico che Gilardino è assolutamente inadatto, non ha messo niente di suo l'anno scorso: formazione, moduli etc son rimasti praticamente come quando c'era Blessin nelle sue ultime giornate. Io speravo in 2-3 punte vere in campo, invece o Coda o Puskas. L'unico merito che gli si può forse dare è aver compattato lo spogliatoio, accontentando senatori, primedonne e signorine varie, che avevano insubordinato e sabotato il crucco, che comunque all'inizio ci aveva fatto vedere il Genoa creare tante occasioni da gol che poi sprecava per incapacità tecnica di base.. (Ekuban a Palermo per esempio).. ricordando che con Blessin ci mangiavamo parecchi gol e gli altri con un mezzo tiro deviato pareggiavano nel recupero, mentre con Gilardino facevamo gol a ogni (raro) tiro in porta e gli altri prendevano i pali e/o sbagliavano gol a 20 centimetri dalla riga (a ascoli 3 volte in nemmeno 10 secondi).
Insomma, innanzitutto via Gilardino; Badelj faccia il regista sì, magari di spot pubblicitari; Hefti si alleni a correre dietro al cane ai giardinetti; Martinez, se ha imparato un pò di italiano, può fare il portiere d'albergo (tutti a prendersela con lo svizzero per il gol di stasera, ma da quella posizione la palla non poteva entrare in porta nemmeno se ci fosse stato un pupazzo di neve o uno spaventapasseri al posto suo); di Sabelli apprezzo l'impegno, ma non può e non deve bastare: chiunque di noi tifosi ci metterebbe ancora più impegno e passione, ma non mandano nessuno di noi in campo e non siamo pagati milioni; Strootman è pure lui a fine corsa; Bani può essere una riserva dignitosa; Frendrup e Gudmundsson mi sembrano leggerini, li spostano con una leggera flatulenza, saranno bravini, ma se avessero richieste a cifre appetibili non ci penserei due volte. Personalmente, nessun mercato fatto fin qui dai 777 mi ha soddisfatto.. ovviamente sono contento che non ci sia più il presidente precedente, ma mi aspettavo molto di più.. Retegui è un pò un colpo pubblicitario, come lo fu a suo tempo Shevchenko.. il ragazzo è sicuramente valido, meritevole di altri palcoscenici, ma è inutile se non riceve un pallone; non capisco le milionate buttate per Matturro e, peggio ancora, per De Winter, se non giocano mai.
Detto questo, sono comunque fiducioso che ci salveremo, basta che non perdano mesi con l'allenatore sbagliato.. preciso che ho scommesso la quattordicesima sulla salvezza del Genoa, spero che stavolta non me la facciano perdere.
Forza Genoa sempre e comunque!