Massi Eccolo
[EDIT del Mod] il post è di Genoa Club UK, tradotto e riportato per chi non ha i social.🙂
Questo articolo di Philippe Auclair dal blog norvegese Josimair è stato recentemente portato alla nostra attenzione.
Vorremmo dare la risposta sottostante per rappresentare più accuratamente il nome della nostra amata Genova.
Vorremmo inoltre invitare Philippe e il suo collega Paul Brown a discutere della questione, poiché i membri del nostro club hanno già tentato di contattarli, purtroppo senza alcuna risposta.
"Caro Philippe, ancora una volta grazie per il tuo lavoro investigativo e quello di Paul.
Pur avendo condotto un lavoro straordinario per il quale tutti dovremmo essere grati, quando si parla di Genova, ci sembra che diverse cose siano state omesse e tutte quelle omissioni puntano nella direzione esattamente opposta a quanto state sostenendo e possono spiegare perché a Genova le persone si sentono in modo diverso da come si sente la fanbase di Everton (sei abbastanza famoso in diversi forum di Everton, vedo).
Questo è basato su fatti puri e una storia di analisi dei Bilanci degli ultimi 13 anni e sicuramente non perché Primocanale non fa alcuna indagine.
Ve l'abbiamo detto già due volte su Linkedin e Facebook quindi ribadiamolo: siamo disponibili in qualsiasi momento per discutere di Genova con voi. Questo è qualcosa che abbiamo analizzato negli ultimi 13 anni e, a dirla tutta, è un peccato minare lo splendido lavoro svolto con alcune omissioni ed errori che nascondono il tuo lavoro altrimenti brillante.
Ora, tuffiamoci nei fatti e cominciamo con una semplice ipotesi. Quando si fa riferimento al colossale debito genovese, in realtà bisogna anche ricordare che con Preziosi quel debito era a quasi 400M, ora sceso a 265M. Sarà una cifra sconcertante, ma ad un certo punto con Preziosi il debito era a 293M e altri 100M sono stati nascosti come "debito contro società controllate", dove la società controllata è Genova Image, che è... Genova stessa. È stato un modo interessante per mettere nei libri il debito verso il fisco.
Inoltre, tale importo complessivo è parzialmente compensato da 88 milioni di crediti, il che crea un debito netto pari a circa 175 milioni (questo è successo anche in passato con Preziosi per essere onesti). Il debito genovese è a 265M perché durante l'anno Genova ha deciso di ottenere alcuni crediti prima del tempo per ottenere subito liquidità, ottenendo così più debiti "factoring" nei confronti delle banche che svolgono il servizio di factoring stesso.
Ora, 265 milioni sono troppi? Si può abbattere? Quando si tratta di squadre di calcio, difficilmente si può usare la classica teoria contabile. Un modo per verificarlo, probabilmente il più utile, è controllare cosa finanzia questo debito, ovvero il proprio patrimonio, per determinare se il debito è sostenibile o meno. Se controllate il bilancio pubblicamente disponibile, vi renderete conto che oltre ai crediti (nessun NPL lì tra l'altro), la stragrande maggioranza dei beni è, ovviamente, giocatori.
Al 31 dicembre 2023, il roster di Genova è valutato 117M nei suoi libri.
Questo è prima della vendita di Dragusin a gennaio, del valore di circa 25 milioni (+ bonus), il che significa che nei libri abbiamo Frendrup (attualmente ricevendo un'offerta di circa 25 milioni per lui), Martinez (offerte quasi 30 milioni per lui), Gudmundsson (offerte ricevute e rifiutate di 30 milioni a gennaio) e il resto della squadra (compresi Retegui, De Winter, Vazquez ecc) è valutato 92 milioni nei libri. Questo è, ovviamente, il motivo per cui crediamo che il debito genovese sia assolutamente sotto controllo e francamente sarebbe stato davvero bene ricordarlo, credo (anche se sì, capisco che non aiuta nella narrazione che descrive 777/A-CAP come puro caos).
Inoltre, se entrate nella sezione "Nota Integrativa", potete facilmente controllare quali sono i giocatori più apprezzati nei libri. Ne vedrete cose incredibili, come Sturaro stimato 18M, Petrelli (mai andato sopra la terza divisione) valutato 8M e così via. Ora, incrociate gli importi con le date in cui sono stati acquistati i giocatori, per determinare chi ha comprato Preziosi e chi 777 (bene, Spors e Ottolini) ha comprato. Lascio a voi quella sezione, perché secondo me non c'è niente di meglio per spiegare perché la gente qui vede 777 un po' diverso da voi.
Oltre a questo, ci sono altre cose che vale la pena di menzionare, che, dato il livello di dettagli forniti, credo sarebbe un vero valore aggiunto per la vostra indagine:
1) L'EBITDA di Genova è stata positiva nel 2024 per la prima volta dopo 15 anni e rimarrà tale nel prossimo futuro
2) I ricavi del Genoa sono ai massimi storici e il Genoa non ha quasi bisogno di alcun aiuto dalle vendite dei giocatori per sostenersi (mai successo in 20 anni di gestione Preziosi)
3) Qualcuno ha pagato gli stipendi del Genova anche nel 2024. Questo è interessante, perché sappiamo da voi che il 777Re è stato bloccato a novembre e sembra che sia l'unica fonte di finanziamento per Genova (o almeno, è quello che leggo sui vostri articoli). Tuttavia, 40 milioni sono stati messi all'Everton da allora, 25 milioni sono andati a Hertha ad aprile e gli stipendi vengono pagati normalmente a Genova (altrimenti ci sarebbero stati detratti punti sul tavolo), quindi forse è qualcosa da indagare anche su questo, soprattutto visto che A-CAP sta pianificando di ottenere i suoi beni torna entro la fine di maggio e 777Re, lo sappiamo, è fondamentalmente A-CAP Assets. Capiamo da quello che scrivete che 777 club possono affrontare un vincolo di liquidità ma questo non sembra il caso di Genoa e Hertha, né di Flair Airlines, che ha fabbisogni di liquidità 20x Genoa e Hertha, quindi forse vale la pena controllare?
Infine, un'altra cosa che vorremmo chiedere a Josimar è se la valutazione "vicino a 0" di Genova derivi da un DCF (sosterrei che i dati previsionali sono troppo volatili per questo) o da un'analisi Transaction Multiple (interessante sapere da dove provengono i dati in questo caso, S&P Capital IQ Forse? ) oppure, giusto per avere un'idea di come è stata valutata Genova, per poi discutere con Philippe e Paolo della metodologia utilizzata e del perché dà questo valore.
Ancora una volta, Philippe, ribadisco la mia disponibilità a discutere di Genova quando vuoi. L'ho già offerto due volte su Linkedin ma non ho ricevuto alcuna risposta da te o Paul Brown al momento della scrittura,