Mauro81__ Ottolini ha rinnovato? Mi sono perso come sia andata a finire.
E' impostato ma non fatto come quelli di Vogliacco e Sabelli.
Probabilmente sono operazioni che sbloccheranno dopo le decisioni del giudice a NY.
In questo momento penso che tengano tutto congelato in modo da limitare\evitare contestazioni.
Io in generale, a costo di essere accusato di eccesso di ottimismo, nelle parole di Zangrillo oltre al doveroso bagno di realtà e umiltà ho letto 2 cose importanti:
1) Che c'è una volontà e una disponibilità da parte della proprietà di andare avanti sullo stadio: se i soldi di Retegui diventano il 50% del Ferraris possiamo dire di non averci rimesso anche se ci costa qualche punto in campionato;
2)Il momento delicato è questo e più in generale è delicata questa stagione, posso presumere che da una parte sia delicata perché la strategia è stata cambiata in corsa(lo ha detto lui) e perché è un punto di svolta molto importante della storia del Genoa.
Mi soffermo su questo punto: i conti del Genoa sono gli stessi a prescindere da chi ci viene a raccontare quella dell'uva.
E visto che abbiamo presentato all'AdE un piano continua a fare fede quello.
Il piano dice: -20 al 30/6/25,-5 al 30/6/26, 0 al 30/6/27.
Lo dice quando parla BBB, lo dice quando parla Zangrillo, quando parla Spors.
Lo dice persino prima del tribunale di NY.
Non è che vale solo per gli altri.
Nel giro di poco il Genoa dovrebbe presentare all'assemblea dei soci 1 mini bilancio a 6 mesi per poi allinearsi alla stagione sportiva con il bilancio che scade al 30/6/25 invece che al 31/12(la scelta era di Preziosi perché il Genoa era dentro la sua holding e ci ha fatto parecchi giochi di bilancio, sfruttando utili e perdite per compensarsi le tasse😎).
Posso presumere, per ragioni di opportunità, che l'assemblea venga convocata quando la proprietà avrà una maggiore visibilità di quanto accade a NY tanto per evitare risposte di circostanza o imbarazzati silenzi.
Resta che in quella sede Vincis e Blasquez faranno un nuovo cronoprogramma, vedremo quanto sarà migliorativo rispetto alla situazione presentata ad AdE.
Posso quindi immaginare che dal punto di vista del management e della proprietà questi 10 mesi siano cruciali sotto 2 aspetti:
1) A NY si chiarirà la situazione questo dovrebbe dare al Genoa maggiori possibilità di muoversi, a prescindere dalla possibilità o volontà di fare investimenti: in questo momento ogni operazione di mercato è contestabile per cui penso che l'idea sia fare il minimo indispensabile. Al netto del fatto che non fare investimenti è anche molto meglio nella prospettiva(che Zangrillo ha eluso) di cambiare proprietà.
2) Rispetto ai conti del Genoa ora che la situazione è sostanzialmente ripulita da inutili zavorre(tra gli over ci sono 7/8 giocatori in prestito un paio probabilmente riscattati, siamo assolutamente in linea con le altre squadre) e che arrivano queste maxi plusvalenze che danno una sistemata quasi decisiva alla situazione(se consideriamo +15 d'estate*, c'è da considerare un +15 invernale perché i soldi di Dragusin o pagano riscatti o pagano debiti) l'anno prossimo dovrebbe esserci maggiore disponibilità di spesa a parità di impossibilità della proprietà di investire nel Genoa.
Punto bonus: anche con poco budget se lo sai per tempo è più facile muoversi, se il Genoa avesse saputo di dover fare questo tipo di mercato si sarebbe mosso diversamente. Magari avrebbero preso un paio di svincolati o fatto delle operazioni low cost che ci avrebbero semplificato la vita, chiaro che se ti cambiano le carte in tavola ad Agosto è tutto più difficile: non è una giustificazione per Spors e Ottolini o altro ma è chiaro che se ti aumentano i vincoli di mercato anche contando la feroce volontà di Gilardino(e Zangrillo che lo ha ribadito ieri) di prendere calciatori con cui hai modo di parlare e di avere un profilo umano e non solo tecnico diventa tutto più difficile.
Ora non voglio fare l'ottimista a tutti i costi e nemmeno far passare l'anello dal naso a qualcuno.
Non mi aspetto e non succederà che il Genoa a fronte di 50/60 milioni incassati da Frendrup, De Winter e Vasquez metterà sul tavolo tutti i soldi incassati -5 milioni.
Ma mi aspetto che possano esserci investimenti eventualmente limitati, che si possa comunque tirare su una squadra competitiva magari lavorando d'anticipo su giocatori in scadenza.
Nel caso mediamente peggiore per noi: il Genoa mantiene categoria e proprietà attuale.
Resta immutata la speranza di tutti, americani compresi, che sbrogliate le matasse in tribunale ognuno vada per la sua strada.
*I 15 milioni estivi non considerano i bonus su Retegui e Gudmunsson ma anche alcuni calciatori ceduti dal Genoa come Gozzi e Puscas, visto che la fonte è TM.