Criscitalebano intanto io spero che a Gennaio la classifica consenta di parlare di cessioni.
Vorrebbe dire essere almeno intorno a 20/21 punti, che con salvezza a 35 significa che 2/3 del bottino per l'obbiettivo minimo sono ottenuti.😅
Dopodiché se Marcandalli e Maturro convincono, direi che il discorso del livello che scende viene meno: Maturro è un 2004 se ti convince vuol dire che ha margini di crescita per fare anche meglio di Vasquez, se no non ti ha convinto😅
Idem Marcandalli, ovviamente, anche se è un 2002.
Tornando però ai freddi numeri: Spors è calato su Genova il 30/7 con un Genoa che aveva tra incassi e obblighi futuri(condizionato) saldo 0: Coda, Yeboah e Hefti pagano, sostanzialmente, Zanoli.
L'imperativo a vendere che ieri ha citato Zangrillo ha portato: 22(Retegui)+8(Gud)+2/3(Gozzi, Puscas)+18(Gud)+ 7(Retegui+Gud) di bonus e alcuni riscatti opzionali per altri 4-5(Papadopulos, Yalcin, Portanova, Favilli).
Bonus Melegoni che non sappiamo.
E spese per 4(Gollini)+16(Pinamonti)+4(N.Cuffy)+5(Kasa, Dorgu).
Saldo complessivo: 65 di incassi- 30 di spese tenendo margine da entrambe le parti.
Comprendendo anche dei giovani tipo Dorgu che è in diritto di riscatto.
Il Genoa ha speso, in soldoni, meno del 50% di quello che ha ricavato o comunque il 50%.
Io dico ha speso assumendo che diritto di riscatto significhi se fa bene me lo compro e non è uno specchietto per le allodole.
Se è vero questo e se è vero che il Genoa andrà a stare meglio il prossimo mercato per me almeno il 50% di quanto entra è a disposizione dello staff per fare il mercato.
Ammesso che di qui a Giugno tutto resti congelato, cosa a cui non credo.
Anche considerando che il prossimo anno non ci sarà tutto sto lavoro per Scala: nel worst case scenario tornano Petrelli, Czyborra, Yalcin, Favilli, Melegoni e Aramu. Fine.
Più i giovani(De Benedetti, Sarpa, Calvani, Pittino, Fini, Fossati tra gli altri).
Con queste premesse io mi aspetto che per ogni euro incassato, 50 cent siano a disposizione di Spors e Ottolini.
O meglio almeno 50 cent siano a disposizione di Spors e Ottolini(ammesso ci siano ancora Spors e Ottolini).
Se non è così penso che si possa smettere di parlare di calcio, obbiettivi e altro: siamo alla magia nera.
Con 30 milioni e sfruttando il fatto che hai una discreta visibilità di quel che ti serve(1-2-3 difensori, 2 in mezzo, 1 esterno a sinistra salvo promuovere Ahonor) cose ne fai.
Puoi muoverti in anticipo su un paio di giocatori a scadenza pagando indennizzi minori del valore effettivo(memento Gudmunsson), puoi andare a prendere giocatori non del tutto esplosi(memento Ostigard, Martinez); o andare a prendere gente in campionati minori(memento Frendrup).
Sono "poche cose", da fare bene.
Avendo il "vantaggio" che adesso lo sai.
Per me è normale che se parti per il mercato dicendo fatti i risparmi sugli esuberi dobbiamo fare 5-10 milioni di utile tra Retegui e Gudmunsson, poi ti dicono che per ogni euro speso hai meno di 50 cent a disposizione meglio se in diritto di riscatto ti trovi in difficoltà sul mercato e non concludi niente.