https://josimarfootball.com/2023/11/22/on-the-brink/
Nuovo capitolo dell'indagine di Josimar, non aggiunge molto alla nostra sete di sapere.
L'idea che mi sono fatto io è che l'inchiesta sia fatta in Report style: i 2 partono dalla tesi che i nostri siano dei truffatori e a truffatori devono arrivare.
L'impressione che mi sono fatto, non so quanto suffragata dai fatti è questa:
777 nasce dal business decisamente poco etico di anticipare i soldi delle assicurazioni mediche a dei poveri disgraziati in giro per gli USA.
L'equivalente di quelli che in Italia ti fanno i prestiti con i tassi a meno 0,01% dal tasso che viene considerato usura.
Raggranellato sufficiente capitale cambiano nome al gruppo e per quanto possibile ci danno una mano di vernice, tengono comunque il vecchio business, che per quanto si sa stanno dismettendo, e ci aggiungono quello delle riassicurazioni sempre in tema sanitario: ad oggi quello sembrerebbe il braccio armato forte della compagnia.
Il gioco, da quel che si è capito, è prendere i soldi delle riassicurazioni investirli in minima parte in investimenti sicuri a Wall Street, che credo sia il terreno di caccia di Pasko Sr, e una massima parte in business proprietari.
Uno dei rami di business principali su cui pensano di investire è il calcio: l'idea è prendere società disastrate, cariche di debiti, così da investirci pochissimi liquidi: il Genoa è costato a 777, 120 milioni di euro ma in 2 anni e una larga parte sono prestiti, lo stesso si può dire di Vasco, Hertha e Standard Liegi.
Si parla di rate, bonifici arrivati all'ultimo minuto utile e a volte nei tempi di recupero.
Vale per il calcio come per il basket.
Non si conoscono i dettagli dell'accordo con l'Everton, ma immagino che il miliardo promesso al suo attuale proprietario sia in comode, per non dire comodissime rate.
L'idea penso sia, ambiziosa il giusto, tenere botta i primi 2-3-4 anni con conti in disordine e risultati impiccati, avviando piani di risanamento che nel tempo portino a migliorare esponenzialmente la capitalizzazione delle società(vedi Atalanta valutato 1 miliardo o il Chelsea venduto a 4 o lo Utd valutato 7).
Speriamo funzioni e speriamo che i 2-3-4 anni difficili reggano l'urto finanziariamente.