mashiro
Mashi, mi sono letto questi due articoli:
https://www.theinsurer.com/reinsurancemonth/leadenhall-doubles-down-in-350mn-collateral-fraud-suit-as-it-targets-new-york-insurance-group-a-ca/
Questo ricostruisce abbastanza bene la vicenda, accuse e sospetti di LH vs 777 e A-CAP. Ci ho pensato un po’ e francamente non vedo come A-Cap, che vanterebbe crediti vs 777 nell’ordine dei due miliardi di dollari, non dovrebbe esercitare un’ influenza ed un controllo significativo su 777 e sul football group che gli è stato ceduto in garanzia. A-Cap è creditore privilegiato, è fuori di due miliardi, ci manca solo che dica a Joshua e Pasko “fate con calma, quando li avete me li ridate”…
Ma da lì a dire ed a dimostrare, come vorrebbe LH, che la posizione di controllo significativo era tale che la frode perpetrata da 777 sui doppi pledge è stata in realtà architettata e messa in pratica a quattro mani da 777 e A-Cap, o quantomeno con il consenso di quest’ultima, a me pare difficile se non impossibile. A-CAP è una holding stimata, in un settore strutturato e tradizionale, opera da NY (altro che mormoni) attraverso società in Utah e North Carolina, non vedo perché ed in quali circostanze King avrebbe dovuto approvare o addirittura architettare una frode di questo tipo, abbastanza unica nel suo genere (mi viene in mente giusto Tanzi che falsificava estratti conto di banche fittizie in paradisi fiscali per dimostrare sussistenza di liquidità inesistente). Per me A-Cap si è trovata in merda perché era già esposta verso 777 ed ha preferito - sbagliando - continuare ad erogare liquidità perché altrimenti avrebbe strozzato 777, cosa peraltro successa.
Il secondo articolo non aggiunge molto:
https://www.barrons.com/amp/articles/annuities-risks-a-cap-777-cdf7a4ee
Però c’è una frase che mi ha colpito, quella in cui LH accusa A-CAP e 777 di utilizzare la liquidità per motivi futili e attività non remunerative come le società di calcio, invece di metterle in liquidazione e consentire il recupero dei crediti da parte di tutti i creditori, non solo da parte di A-Cap che è creditore privilegiato.
Parrebbe pertanto che il fine di LH sia quello di ottenere il fallimento di 777 e la messa in liquidazione dei suoi asset, mentre si potrebbe interpretare che A-Cap, almeno inizialmente, potesse sperare in una gestione virtuosa degli asset, compreso il football group, rivendendo i club della galassia.
Non trovo invece notizie circa l’incontro del 2 ottobre che tu citavi. Potrebbe essere un tentativo di patteggiamento, al fine di trovare un accordo su basi legali bell’ambito del filone principale del processo e successivamente su basi commerciali per la spartizione di ciò che rimane di 777. Che sensazioni hai tu?