Intanto se questa news risulterà attendibile anche Spors pare definitivamente fuori dai giochi. Era abbastanza prevedibile, dato che il Football Group non c'è più e l'unica figura che sembra collaborare con A-Cap sia Dransfield.
Spors a Genova e dai genoani è stato in egual parte mitizzato e deriso. I prodi giornalai genoani lo avevano descritto come un nerd che sceglieva i giocatori seduto davanti al PC utilizzando l'ormai famoso algoritmo, non so dire se su loro iniziativa o seguendo il suggerimento di qualcuno presente in società. Parte dei tifosi lo ha santificato per via dell'acquisto di giovani che sono diventati giocatori e plusvalenze importanti. Naturalmente ne ha anche sbagliato qualcuno, come capita a tutti coloro si occupano di scouting o fanno mercato con indosso la giacca da DS. Ora che non conta più nulla è stato pure incolpato della retrocessione del 2021/22, cosa in parte vera, ma che si dovrebbe riferire anche a tutti gli attori di quella disgraziata stagione. Le percentuali a carico di ognuno fatele voi.
Abitando in Germania credo di averlo conosciuto un pelo meglio della maggior parte dei genoani. L'ho visto intervistato dalle TV sportive tedesche e ho ascoltato parecchi commenti su di lui da giornalisti e opinionisti. Ripeto il concetto sopra descritto: tutti quelli che fanno il suo lavoro ottengono successi e insuccessi, nessuno escluso. La percentuale tra gli uni e gli altri fa la differenza tra i vari personaggi e alla fine certifica i migliori. La carriera di Spors dice che ha fatto il match-analyst per l'Hoffenheim di cui è diventato successivamente responsabile dello scouting, ruolo che ha ricoperto successivamente e per poco più di due anni al RB Leipzig. Attenzione su questo punto: non ha inventato lui il cosiddetto metodo Red Bull, la cui paternità è da assegnare a Ralf Rangnick, il tecnico che lo aveva allevato nell'Hoffenheim e che se lo era portato a Lipsia non appena possibile. Spors nel mondo RB si è occupato solo del Leipzig e ha visto interrotto il rapporto di lavoro in anticipo. I maligni, che nel calcio non mancano neppure in Germania, dissero molto poco tra le righe che fu cacciato. Sempre come responsabile dello scouting si accasò all'HSV, giusto il tempo di vedere gli amburghesi retrocedere per la prima volta in 2. Bundesliga Anche in questo caso le responsabilità non furono sicuramente di Spors, se non in minima parte, però ad Amburgo iniziarono a toccare ferro ogni volta che lo sentivano nominare. Dopo quasi un anno (sabbatico?) rispuntò al Vitesse, questa volta come direttore tecnico. In Olanda lo pescarono poi i 777, proponendogli di diventare il global sport director del loro progetto calcistico, che all'epoca comprendeva una partecipazione fortemente minoritaria nel Sevilla e l'appena acquistato Genoa. L'incarico avrebbe dovuto iniziare a luglio 2022, ma la situazione tecnica disastrosa in cui versava il nostro Grifone convinse Wander a investire denari, pare 1,5 milioni di Euro, per liberare anticipatamente il buon Johannes, che venne nominato DG il 10 dicembre 2021. L'allenatore era Schevchenko e la squadra presentava un encefalogramma praticamente piatto. Il resto lo conoscete. Nel luglio 2022 Spors divenne global sport director del Football Group. Oggi sembrerebbe disoccupato.
https://www.calciogenoa.it/2024/10/07/genoa-777-spors-klos/
Scusate se mi sono dilungato. Forza Genoa dalla Sicilia, dove mi trovo da oggi in vacanza!