Genoasi ma boh. Non particolarmente.
A me pare che l'idea di Blazquez, quota parte condivisa da Şucu sia che la condivisione di un certo tipo di strutture permetta di abbattere i costi e migliorare la gestione.
In qualche modo di fare economia di scala: i dati con cui analizzi i calciatori sono universali, se io sono in sinergia con 10 squadre copriamo un continente con 50 scout e ne paghiamo 5 l'uno. Se sono solo o scelgo di aver minore accuratezza\copertura o maggiori costi.
Blazquez poi faceva riferimento anni fa a sponsor e fornitori: se io vado da kappa con 10 squadre in portafoglio probabilmente ottengo rinnovi a condizioni più vantaggiose, rispetto ad andarci solo; se vado da MSC a dirgli che sponsorizzando il gruppo vado in 10 mercati diversi probabilmente è più interessato a darmi del grano e me ne dà di più che se ci vado con solo il Genoa.
Poi ci sono anche dei termini sportivi: Şucu dice io in Romania posso fare le Coppe abbastanza agilmente, in Italia ti posso fornire un campionato top 5(sei autorizzato agli scongiuri). Se investo molto in termini di sinergie sul territorio in particolare nell'est europa sono molto attrattivo.
Sia con il bambino di 10 anni che con uno Zulevic: il quale al minimo ha come piano B una gita in Romania prima di uscire dalla sfera di influenza del Genoa\Rapid.
Tutto condensato in quel che diceva Blazquez: sono aperti a dei soci, che portino sia capitali che know how sportivo.
Mi pare che rispetto all'idea di Şucu di andare da solo e fare un piccolo regno in cui il Genoa è la squadra più importante, sia tornato a volersi aggregare a dei pesci più grossi.
Sul mercato pesci grossi ce ne sono diversi ma quello che mi sembra sempre più potabile è quello che ruota attorno al Chelsea, che era in predicato di entrare nell'Udinese e con cui l'operazione è saltata.
Guggheneim Partners. I soci di Bohely nel Chelsea. Ma anche gli ex capi di Blazquez.
Poi di qui a dire che saranno sicuramente loro ce ne corre ma mi sembrano il gruppo che più si sposa con quelle che penso siano le richieste e le volontà della proprietà espresse per bocca di Blazquez stesso 😉