4Mazzi ma dipende l'unico a fare cosa.
L'unico a controllare tanti giocatori e uscirne indenne si, ma lui controllava tanti giocatori perché aveva l'agenzia di intermediazione in Svizzera e il grano stava proprio nelle intermediazioni per muovere i calciatori.
E per altro oltre ad essere più ricco di Ghirardi e Campedelli era anche il più furbo di una tacca: quando la situazione si fece critica chiamò Faggiano che diede una sforbiciata alla rosa di calciatori a disposizione del Genoa.
777 arrivarono si col Genoa che aveva sotto contratto 70-80 giocatori ma praticamente tutta la rosa della prima squadra ballava tra prestito e scadenza.
I calciatori che erano problematici veri erano una manciata(Melegoni, Czyborra, Petrelli e Favilli) a cui si è aggiunto Portanova per i casini extracalcistici. Non problemi da poco sti 5 sono minusvalenze per 50 milioni.
Se aggiungi al conto Sturaro, uno degli acquisti più onerosi della storia del Genoa, sono 70 milioni virtuali spesi per avere in mano niente.
Spors\Ottolini con 100 milioni ci han fatto le squadre del 4ennio: 20 il mercato invernale(Frendrup, Hefti, Gudmunsson, Yeboah e il riscatto di Vasquez), 20 in quello della B(Coda, Aramu, Dragusin, Maturro), 35 l'anno della salvezza in A(Martinez, De Winter, Messias, Thorsby, Malinovskyi, Retegui) e altri 20 nel biennio della crisi(Vitinha, Ellerttson, Otoa, Norton Cuffy). Più la mancia dei prestiti onerosi. Ed eventualmente chi mi dimentico.
Comunque insomma il termine di paragone è piuttosto chiaro.
Anche considerando i giocatori sbagliati, che ci sono evidentemente stati, con quei soldi sei in grado di fare incassi per 200 milioni(Martinez 15, Gudmunsson 25, Retegui 22, Dragusin 30, De Winter 20 sono i principali, poi Hefti hai preso del grano, Yeboah anche buon peso ci aggiungi Ahanor altri 20). Più Frendrup, Vasquez, Norton Cuffy. E anche Ekhator.
Perché i prodotti del vivaio valorizzati sono figli anche di squadre che funzionano meglio.
E insomma vedremo Masini, Calvani, Marcandalli, Otoa, Venturino, Fini e perché no Vitinha.
Il principale motivo per cui sei passato da avere 60-70 giocatori sotto controllo a 35-40 è che hai cambiato l'approccio con i più giovani: il Genoa in uscita dal suo settore giovanile invece di tenere 15-20 giocatori sotto contratto ne tiene 6-7. Della scorsa primavera, se escludi chi è rimasto agli ordini di Sbravati, in C ci sono: Barbini, Rossi, Consiglio.
Poi hai ancora sotto contratto qualcuno dell'anno\biennio precedente(Sarpa,i Calvani bros, Pittino, Pressolani) e ancora meno di quelle precedenti(Debendetti, Papadopulos, Gagliardi).
Ma già Preziosi negli ultimi anni non faceva più operazioni tipo Boateng o Constant presi su richiesta del Milan.
In giro di calciatori professionisti avevi Sabelli, giubilato nel mercato estivo, Vogliacco e poco altro: quelli del famoso pre-ritiro di Blessin. L'unico su cui ricordo un po' di perplessità per la scelta di non tenerlo fu Caso.
Il resto tutti giovani che facevano numero e volume.
Preziosi è un imprenditore molto intelligente: ai tempi fu l'unico contrario all'operazione DAZN, tra quelli che capì l'importanza del settore giovanile(infatti Sbravati Sr ogni volta che riceveva offerte da altri club andava da Preziosi che lo rinnovava con aumento) altri imprenditori ci sono arrivati tardi(AdL e Cairo ad esempio sono in ritardo anche se Cairo "sta arrivando", Lotito non tocca biglia), fu il primissimo a intuire che con l'allargamento degli staff era necessario che le società facessero una parte dello staff di professionisti "del club"(Pilati, Spinelli\Scarpi, Murgita) così da ridurre turn-over e costi quando esoneravi un capo allenatore e appunto con un fiuto incredibile seppe scegliere con precisione tra il chirurgico e il sospetto il momento giusto per uscire.
Oggi con il disastro che c'è in C anche muovere pletore di 20-30 giocatori non è banale anche se paghi gli stipendi(detto che poi azzerando i soldi per l'intermediazione finisce il profitto), le squadre sono meccanismi talmente complessi che se buchi l'AD non funziona più niente(vedi la Fiorentina o il Doria).
Per uno che esonerò Andreazzoli per capriccio sarebbe impossibile.
Ma anche dal punto di vista dei meccanismi di FPF: Preziosi per anni ha fatto funzionare il mercato del Genoa sul meccanismo di scambiare mele e pere, oggi è più complicato: sia per i controlli, sia perché le squadre con 10 terzini destri non le salvi più. Poi cambiano le normative sui bilanci e cambiano gli interlocutori: Lotito in lega non comanda più.
Last but not least: i calciatori dopo i 23-24 anni è difficile che valgano cifre strabilianti, i soldi li fai sugli U23.
Preziosi, avrebbe capitalizzato gli 8 assist di Martin; oggi con un giocatore di 29-30 anni è molto difficile farci dei soldi, c'è pieno di società che ti vietano quasi di comprarli.
Leggevo che Marotta dovrà convincere la proprietà per fargli spendere del grano sul 29enne Vicario.
Se tu non parti dal presupposto che Preziosi ha fatto quel che ha fatto per 20 anni sapendo esattamente cosa stava facendo e avendo molto controllo della situazione, Preziosi non lo puoi capire.
Io non smetto di odiarlo perché gli riconosco il fatto di averlo fatto apposta.
Come Blazquez sta facendo quel che sta facendo con uno scopo: risana tutto per rivendere.
Mette il poco grano che ha dove va messo: nel vivaio.
Perché è sugli Ahanor e sugli Ekhator che fai i soldi nel calcio di oggi.
Anche se le partite te le fanno vincere Martin e Frendrup 🙂
Ma e qui chiudo: io sono stato ben lontano da paragonare la gestione sportiva del Genoa.
Prima di tutto perché come detto sono epoche diverse, secondo perché chiaramente Blazquez sta facendo calcio e Preziosi non lo ha mai fatto.
Anzi Preziosi l'unico momento in cui si è reso conto che stava facendo calcio ha fatto in modo di sabotare Gasperini, Preziosi non voleva fare calcio, visto che sono malizioso perché penso che Preziosi avesse ben chiaro che fare l'Atalanta avrebbe reso di più al Genoa ma di meno a lui.
E sempre perché sono malizioso: ritengo che quanto stia facendo Blazquez sia più per suo tornaconto che per il mio.
Io ho paragonato, almeno epidemicamente visto che di persona non ne conosco manco uno, le persone.
E Blazquez, Preziosi, Wander, King sono tutti nello stesso girone dantesco. Sempre considerando che sono tutte persone che mi stanno a chilometri di distanza ovviamente.
Poi va da se, che da tifoso del Genoa, se mi chiedi di scegliere il migliore di tutti è Josh Wander. 🙂
Seguito a ruota da Blazquez.
Ma perché in questo momento il suo tornaconto e il mio coincidono almeno al 90%. 😉