https://www.calciomercato.com/news/dalla-spagna-uefa-ed-eca-pensano-a-una-loro-super-league-puo-par
La UEFA cambierebbe di nuovo il format delle Coppe Europee dopo il primo cambiamento già avvenuto, dirò la mia: a me il format piace se diventa esclusivo.
Non che resti col piede in 2 scarpe, campionato e coppa ma che quello è il tuo campionato, all'inizio partecipano le prime 7 di A del 2026 e le restanti 13 con le prime 5 della B fanno la nuova serie A, poi B a 18 e Lega Pro a 20.
Chi vince il campionato Nazionale ha diritto o al posto nelle Coppe se una squadra della sua nazione retrocede e sei sotto al ranking(cioé ci sono meno di 7 squadre italiane) o altrimenti a un torneo di qualificazione modello intertoto.
Chi partecipa al campionato europeo ha diritto a partecipare solo alla coppa nazionale, sul modello della FA Cup e ai campionati giovanili.
Non ovviamente a fare la A o la B con la sua seconda squadra.
Se fanno così mi piace e può anche starci: resta il principio meritocratico del calcio, le big si fanno il loro torneino esclusivo, se sei bravo hai comunque possibilità di arrivare al top.
La redistribuzione delle risorse si fa in modo che anche i club minori beneficino dei maxi introiti, i club giocano solo tra top, si giocano meno partite. Tutti felici.