Jena
Grande Genoa, il migliore dall'inizio del campionato. Perché? Perché giocava toccando palla di prima o al massimo due tocchi e quindi ripartiva in velocità. Questa latente pericolosità blocca mentalmente la squadra avversaria anche se tu ti stai difendendo.
Quelle merde hanno iniziato con l'attacco delle riserve, come se noi fossimo rumente e quando hanno visto che non ci capivano un cazzo hanno menato con ripetuti falli di frustrazione.
Il risultato è stato determinato dall'arbitro. Questo è oggettivo ed è cosa diversa dalle elucubrazioni di parte sull'espulsione sacrosanta di Martin o altri episodi dubbi riferiti ad Orsato. È del tutto evidente che Pulisic ferma il movimento della palla col braccio, che altrimenti sarebbe scivolata via. Anche il viscido commentatore Marelli conferma che la dinamica suggerisce che la palla sia stata fermata dal braccio, ma aggiunge che, non essendoci un'immagine chiara ed esaustiva, il VAR non può correggere la decisione del campo. Perfetto. Ma quel signore, come tanti, evita accuratamente di dire che l'arbitro in campo, di conseguenza, è un coglione. Era lui che doveva annullare il gol, poi il VAR non avrebbe potuto smentirlo perché mancavano immagini chiare. Ma da quando c'è il VAR agli arbitri non si imputa più niente. Aggiungiamo pure che non aveva visto nemmeno il fallo omicida di Maignan, ed è detto tutto.
Se ci soffermiamo sul finale, quando il Genoa regolarmente o irregolarmente prende sempre gol (se fosse stato annullato il gol di Pulisic sicuramente il Milan avrebbe segnato dopo), non possiamo fare a meno di notare che se il forcing finale fosse stato fatto sullo 0-0 era possibile vincere. Ma senza il gol subìto la tentazione di passare l'ultimo quarto d'ora nella nostra area sembra irresistibile. Eppure dovrebbero averlo capito. Una volta è un'autorete, un'altra volta un rimpallo, un'altra volta una dormita del portiere o uno svenimento del difensore, ma questo Genoa, rinserrato in difesa nel finale, un golletto lo becca sempre. Al termine di una partita sonstuosa come quella odierna, forse il forcing finale dovevamo farlo noi, non il Milan.
Detto questo, bella partita e splendido primo tempo, ma far male in 8 o 9 non è facile. Sarebbe meglio giocare in 11. De Winter non mi ha convinto per niente, speriamo che sia fuori ruolo, ma mi vengono i calcoli renali se gioca così anche in mezzo all'area. Cacchio, è alto due metri e perde tutti i duelli di testa. Ma lo scandalo è vedere in campo Sabelli. Se è perché corre, ci mettano il cugino di Mennea. Di uno che corre ma quando tocca palla non ne indovina una che è una per favore facciamone a meno. Mi correggo, una l'ha indovinata: il primo cross che gli riesce negli ultimi mesi, quello con cui ha centrato nella schiena Vasquez. Ma vai a cagare!
Buona notizia per il prossimo campionato la prestazione di Malinovsky. Con diverse caratteristiche, lavorandoci un po', abbiamo in casa l'erede di Badelj. Grandi tutti i difensori, con Vasquez strepitoso nelle tre penetrazioni dal primo tempo e in quella del secondo che ha determinato l'ammonizione di un milanista (di merda). Tutti bravi gli altri, anche Martinez che ha fatto la sua prima parata del campionato.
La parata sensazionale l'ha fatta Maignan sul tiro deviato di Dragusin: i due passi rapidi e l'appoggio sul braccio destro per darsi ulteriore spinta e toccare con la mano di richiamo è pura fantascienza.
L'uscita di Giroud è cosa buona per i giornalisti. Giroud è un campione, è francese quindi animato da spirito rugbistico, uno che non molla mai, ma ci va di pugnetto ad occhi chiusi, basta che il pollo surgelato Puscas tocchi palla un attimo prima e gli frani addosso ed è rigore. A proposito, sulla respinta di pugno di Giroud la palla finisce sul braccio spalancato di un difensore (forse Calabria, non ho visto bene). Rigore solare, ma credo che in quel momento il VAR fosse in confusione e l'arbitro pure.
Dispiace per il risultato, rimane la prestazione. Dispiace anche perdere per un gol irregolare, ma se l'arbitro avesse annullato anche il Milan avrebbe poi provato l'emozione di segnare al 95°. Quando ci rinchiudiamo in area è stato, è e sarà sempre così.
Non ci girano bene gli episodi, ma ci girano benissimo le palle.