Criscitalebano non essendo stato presentato il progetto non ho idea di come venga finanziato ma posso presupporre che il Genoa, un pò come fatto col bond per i campi di allenamento faccia una parte cash(magari l'acquisto dello stadio dal Comune) e la larga parte finanziandolo col credito sportivo.
Non escludo, che se il Genoa dovesse far da solo, possano fare una nuova operazione coinvolgendo i tifosi.
Dovessi organizzarla io farei qualcosa di diverso dal bond e più accessibile: sarebbe figo dare l'opportunità a tutti i tifosi di mettere la targa col proprio nome nei vari settori dello stadio(sul modello di quanto fatto per il centro sportivo).
Dico una belinata con 200€ ti danno una t-shirt/un libro/un cazzo che ne so, una targhetta copia di quella che mettono nel Ferraris e mettono il tuo nome nel Ferraris nel settore che vuoi con prelazione per gli abbonati.
Poi magari puoi fare dei tagli più grossi per le aziende e cose così: mi viene in mente che sarebbe figo avere le targhette anche dei club, anche lì potrebbe essere una roba intermedia tra azienda e tifoso normale.
Un modello ryanair potrebbe prevedere che con 50€ in più scegli il posto tra i vari punti dove metteranno le targhette con un sistema non diverso dalla prenotazione dei posti allo stadio: magari legando il tuo nome a quello del tuo club di appartenenza, ammesso che tu ne abbia uno o semplicemente il più vicino possibile al posto dove vai a vederti la partita.
Nessun strumento finanziario, una cifra "simbolica", alla portata "di tutti", senza dover essere esperti di niente: una targhetta un pelo cara. Easy peasy.
Magari è una cazzata, magari no.
Sarei anche indeciso se tenere o meno i murales sotto la Sud: una parte mi dice che dal momento che lo stadio è nostro loro sono ospiti, dall'altra mi sembrerebbe una bambinata toglierli.
In ogni caso torniamo al punto: l'operazione così fatta la fai oggi e la fai tra 6-12-18 mesi al Genoa cambia poco, potrebbe succedere, questo si che perdendo il filone dell'Europeo aumentano una bava i tassi agevolati del Credito Sportivo ma immagino che Bucci e Toti non abbiano difficoltà a garantire al Genoa che per quanto in loro potere terranno fermi i tassi.
Difficile che ci siano dei fondi perduti, altrimenti sarebbe andato avanti il Comune che è proprietario del bene.
Quello che posso escludere è che tirino troppo la coda con il Genoa: se la posizione di Blasquez diventasse o entro tot ci fate partire coi lavori o noi ci compriamo un posto e ci facciamo lo stadio, allora sarebbe costretto a scavalcare la Samp.
Ma io penso che il prossimo step sia presentare il progetto alla città dopo l'omologa del Doria per non metterli in imbarazzo, dargli una mesata per pensarci e poi vedere che succede.