mashiro È l’unico centrosn che hai in rosa e che per me nel Genoa 23-24 può giocare. Nella Cremonese di Ballardini era diventato titolare ma anche spesso tra i migliori dei suoi. Nel suo precedente breve periodo nel Genoa, con lui ed Ostigard, i corner-contro non erano più un incubo. Se lo dai via, devi prendere un altro difensore per coprire il ruolo. È un operazione sensata? Si, solo se riesci ad alzare il tasso tecnico della difesa, cioè ne prendi uno migliore di Vasquez, oppure se tra il venduto ed il comprato guadagni qualcosa di significativo. Ma in questo secondo caso, già difficile di per se, crescono legittimamente i dubbi sul contemporaneo miglioramento tecnico.
Sinceramente, nella difesa a 3 (perché mi sembra chiaro che giocheremo così) mi preoccuperei in primis di prendere un buon centrale, leader che guidi i due ai suoi lati e magari possa far maturare Vogliacco come suo sostituto. In quest’ottica un’acquisto stile “Bonucci” ci starebbe tutto (tra gli altri, ricordo i precedenti positivi di Collovati e Caricola).
Se poi Vasquez qui non sta bene o non c’è feeling con Gilardino (e magari sai qualcosa perché è da giugno che lo dai in partenza), allora sarei d’accordo nel lasciarlo andare, ma ripeto, si dovrebbero poi necessariamente “consumare risorse” per rimpiazzarlo.