PieroVoje61
Ciao Piero. Da quel che ho visto le 5 squadre con cui ci giochiamo la salvezza (salvo disastro imprevisto di una impronosticabile), vale a dire Empoli, Frosinone, Lecce, Monza e Verona, sono molto più avanti di noi, sia come amalgama sia come grinta e voglia di fare punti. Il Verona è un mistero. Si dice da almeno due anni che punti al paracadute retrocedendo in allegria, ma poi in qualche modo (molto preziosiano) se la cava sempre. Il Lecce gioca con pressing, velocità pazzesca e scambi corti a mille. Sembra una di quelle squadre orientali, Corea o Giappone, che ti dà l'impressione che in campo ci siano almeno 16 giocatori. Li colpisci con mitragliate di proiettili da 12mm e loro continuano a correre sanguinando. L'Empoli ha perso, ma ha buoni schemi e tanta pazienza. Il Frosinone ha affrontato il Napoli, come noi la Fiorentina, ma a differnza nostra sputando sangue. Due di loro hanno giocato in casa contro squadre paragonabili alla Fiorentina (Lazio e Napoli) e le hanno fatte sudare. Si dice a causa dell'entusiasmo trasmesso dal pubblico. E il Ferraris stracolmo? E la tifoseria più bella del mondo? Non diciamo cazzate, i nostri sono scesi in campo con la sindrome della Corazzata evocata dai giornali. Insomma sono tutte avanti, alcune di almeno 2 mesi, altre di 6 e vengono dalla A.
Non considero altre squadre, a meno di sorprese. La Salernitana è avanti di quasi 2 anni, da quando la prese Sabatini, più o meno. La metterei nel gruppone del limbo, quello dove puoi fare 15mo o 10mo, con Torino, Bologna, Sassuolo e Udinese. Il Cagliari si salva al 100%. È una squadraccia costruita per la salvezza, brutta e cattiva, con molte possibili varianti tattiche in rosa. Può giocare chiusa con l'attacco leggero (Oristano e Luvumbo, con Jankto e Shomurodov subentranti!) e può andare all'assalto finale, sostenuta dal suo pubblico ignorante, immettendo il piede da cross (crossopede) di Augello con Pavoletti e contraerea varia. Al netto della sapienza risultatista di Ranieri e di Lapadula a far casino in area di rigore. Brutti, ma votati alla salvezza. Mi sbilancio e prometto che se il Cagliari non si salva mi mangio una pizza ai 4 formaggi.
Per adesso noi non siamo né giochisti né risultatisti feroci. Vediamo di riempire il gap al più presto e intanto rubiamo qualche punticino qua e là, sporcandoci la fedina penale se occorre.