Non volevo parlare più di mercato e non ho più fatto nomi né ipotizzato personali carenze della rosa. Siamo agli sgoccioli, e meno male. Mi permetto solo di commentare la modalità degli acquisti. Veri giovani di prospettiva acquistati: 1 (DeWinter). Prospetti futuribili: 3 (Martin, Retegui, Kutlu). Esperti: 4 (Leali, Malinovsyi, Thorsby e Messias). Dal punto di vista della ricerca siamo forse a 1/2, dipende dai punti di vista. Ora tocca a Gilardino, sperando che l'ultimo giorno porti un paio di volti freschi.
8 acquisti, di cui 3/4 notevoli, sono indubbiamente un successo. Nessuno potrà dire che la società ha operato male. L'immagine e le statistiche parlano chiaro. Quando faremo critiche questo dobbiamo ricordarlo. E se avremo periodi di crisi sappiamo che comunque la società può avere la coscienza a posto, anche con Gilardino, a mio avviso.
Questo, però, accadeva anche con Preziosi. Salvo l'anno in cui lo zio Balla s'è dimesso e sappiamo com'è finita.
Io potrei anche essere soddisfatto. Però, e badate bene che c'è sempre almeno un però, chi criticherà la campagna acquisti potrà averne diritto per alcuni motivi, i soliti: ripiego su giocatori ritriti, assenza di progetto con giocatori inseriti apparentemente inidonei al modulo del tecnico. Anche il cambio modulo dell'allenatore pare un aggiustamento in corsa che speriamo funzioni. Dubbi ve ne sono. Ma noi siamo qui, sempre, ad urlare Forza Genoa!