MAU69 perdonami eh, ma se Spors è il capo e supervisore della gestione sportiva, come può essere bypassato dai sottoposti? Ottolini e quelli sotto di lui avranno proposto dei giocatori, ma l’ok finale e la decisione la prende Spors.

Poi ancora devo capire questa miticizzazione di Spors e dei colpi alla Spors. E che cosa significhino i colpi alla Spors. Perché se sono giovani promettenti stranieri allora anche Dragusin è un colpo alla Spors, come lo sarebbe De Winter e come lo è anche Thorsby, un norvegese, abbastanza giovane e che giocava in Germania.

Non creiamo dualismi e contrasti dove non ci sono, ci pensano già i pulitzer al pesto, non abbassiamoci ai loro livelli.

Sunnyboy253 detto che se fa una campagna acquisti di Frendrup e Gudmunson lo stadio si svuota😅

mashiro penso di essere stato una delle 4 persone che abbiano esultato all’acquisto di Frendrup e Gudmundsson, ma soltanto perché li conoscevo avendo seguito il campionato danese con frequenza e sporadicamente quello olandese e sapevo che erano buoni. Immagino il tifoso medio con una squadra ultima in classifica come abbia reagito all’acquisto di un giovane danese ed un islandese del campionato olandese.

mashiro
      Quello che volevo dire è che è un calciatore adatto ai concetti del tipo di proprietà che abbiamo. Altri profili sicuramente meno.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

MAU69 a me sembra lo stesso profilo solo molto più caro, ma per il ruolo che ricopre ci sta.
        Petagna lo paghi di più.

PieroVoje61 Con tripletta di Ruotolo in quel di Wembley hai detto poco ...

Massi
        Belin, se col Modena dobbiamo tremare perché non è ancora arrivato Adli o Praet o Pincopallino alua nu ghe semmu.
        Siamo la squadra che, da quando è arrivato Gila, ha di fatto dominato il campionato con in più Martin, Retegui e Thorsby.
        Io sono soddisfatto per ora e penso che passeremo contro il Modena.
        Dopo, ne arriveranno almeno due entro la fine del mercato.

Sunnyboy253
        Bravo Sunny.
        Mi hai tolto le parole di bocca.
        Qui ogni tanto si tende a miticizzare Spors, a santificare Blessin e a far processi alle intenzioni a Zangrillo e Ottolini.
        Belin, lavorano tutti insieme e imho siamo noi a credere che esista questo dualismo.

• MAU69 ha risposto a questo messaggio

PieroVoje61
          Caro Piero, la pazienza è la virtù dei forti e noi d’u Zena ne dobbiamo avere tanta, tanta tanta😀 comunque bella vittoria a Wembley quell’anno.
          Tornando alla Coppa Italia, mi piacerebbe solo che facessimo il percorso migliore possibile senza snobbarla.
          ForzaVecchioCuoreRossoblu

mashiro
          Sì capisco, ma per me sono entrambe le cose (è solo una mia sensazione, sia chiaro,e non ho la tua competenza) :
          1) non mi convince la costruzione dal basso col portiere che gioca coi piedi (ma qui non imputo nulla a lui personalmente, anzi è stato decisamente bravo in questo );
          2) non mi ha convinto anche a livello di parate : mi è sembrato insicuro, con uscite incerte, parate recuperate in extremis, come se soffrisse anche di insicurezza psicologica : questo, lo ammetto, soprattutto nella prima parte della stagione.
          Comunque non è che dica che Semper sarebbe stato senz'altro meglio (chi può dirlo?), soltanto, ecco, Martinez è uno dei titolari dei quali non mi sarei stracciato le vesti se ce lo avessero chiesto e fosse partito.

Sulla rosa attuale, penso anche io che arriverà qualcuno a sorpresa oltre De Winter che sembra davvero vicino. Sugli esuberi delle altre, non ho mai nascosto un debole per Miranchuk, che da noi potrebbe essere determinante come piace al Gila; certo non verrebbe qui a fare da alternativa a nessuno, ma ci credo poco perché per supportare Albert, Retegui ed un terzo dai piedi buoni, servirebbe un centrocampo super dinamico, pronto al recupero palla ma anche di palleggio e non solo di interdizione, di rottura, particolarmente fisico; vedrei bene Badelj mente e per ora Thorsby vicino più di KS, poi servono Hefty e Martin esterni ma cazzo così siamo davvero scoperti nel recupero perché dietro giusto Dragusin avrebbe la gamba giusta per rincorrere all’occorrenza. Ipotizzo un 3331
            Con gli esterni alti pronti a scalare in un 352
            Martinez
            De Winter Vogliacco Dragusin
            Hefty Badelj Thorsby
            Albert Miranchuk Martin
            Retegui
            Sacrificati Frendrup e KS e Albert avrebbe compiti più faticosi anche in ripiego ma se vogliamo preservarlo, basta comprare Pereyra o uno buono anche sugli esterni ed ecco che Albert si sposta in mezzo e svaria.
            Dietro potremmo mettere Dragusin a destra, De Winter in mezzo con Matturro a sinistra ed in mezzo magari Thorsby Badelj KS o Frendrup dove volete; ad ogni modo è bello poter sognare di fare una squadra finalmente libera dalle catene che avevamo fino a due anni fa;
            Bello tornare ad avere attaccamento perché i giocatori sai che probabilmente giocheranno con la nostra amata maglia superando più di una sessione di mercato.

Gruscenko
              Secondo me all’inizio era insicuro, ma poi, acquisendo fiducia e consapevolezza, è migliorato decisamente dando sicurezza anche all’intero reparto che spesso si appoggiava a lui in costruzione. Magari farà ancora qualche mussa ma io sono fiducioso e contento che sia restato

Gruscenko sai i nostri uno per l'altro in A si devono confermare e fa bene la società a mettete dei giocatori di esperienza in A da Martinez a Gudmunson.
              Detto questo per carità il primo punto lo capisco perché riguarda lo stile di gioco e a ognuno piace il suo.
              Sul secondo io non ho le stesse sensazioni ma è chiaro che sono anche cose personali.
              Tanti errori di Martinez sono stati amplificati imho

Grifo4ev3r sottovaluti che si gioca in 16, con tanti cambi lungo una stagione da 40 partite. Un Miranchuck potrebbe essere anche un primo cambio in certi momenti o esserlo Gudmunson in certi altri, giocando assieme solo qualche partita magari senza Retegui o con tutti e 3 assieme..poi certo a bocce ferme un tridente vero a San Siro o al Maradona mi puzza di imbarcata ma magari riusciamo a mantenere la nostra identità anche lì. Alla fine quello sarebbe lo scopo.

Dopo Adli, butto lì un altro nome: Baldanzi dell’Empoli.
                Giovane, ma con un ottimo campionato di A alle spalle. Investimento intelligente e in stile Retegui perché se fa bene un’altra stagione lo puoi rivendere al doppio.
                E poi puoi ammortizzare l’alto costo del cartellino con giocatori fruibili per l’Empoli tipo Aramu, Yeboah ed Ekuban.
                Io ci farei un pensierino…

Jena
                  A me Baldanzi ricorda un po’ troppo Aramu… 😆

mashiro
                    Certo. I giocatori ormai sanno che le “regole” sono cambiate e che tutti si devono sentire partecipi ed importanti anche se partono dalla panchina, ma c’è sempre quello che l’accetta meno di altri😀
                    A tal proposito sarei curioso di sapere se la nostra dirigenza scelga gli obbiettivi anche in base a determinate caratteristiche attitudinali, per esempio, al lavoro in gruppo, al sacrificio per gli altri, alle capacità relazionali e via così; ritengo che ormai certe caratteristiche siano molto importanti perché c’è un certo livellamento sulla qualità diciamo media del giocatore che puoi trovare sul mercato e può fare la differenza portarsi a casa un giocatore che vale 8 ma è un rompicoglioni o uno che vale 7,5 ma che magari è funzionale al gruppo di lavoro. Mi piacerebbe conoscere le dinamiche profonde (oltre i piaceri tra amici, oltre le “marchette” più o meno dovute, sia chiaro, ipotizzando un calcio idealmente pulito).

Jena difficile che su Baldanzi accettino scambi di "bassa" lega. Per me puntano a farci 15/20 il prossimo anno.
                      E lui tutto sommato a Empoli sa che fa il salto grosso verso Roma o Milano.
                      La dinamica è diversa rispetto a Luperto.
                      O allo stesso Adli che puoi avere delle formule convenienti. Il francese cerca squadra e minuti che non ha al Milan, Milan per cui è un esubero.
                      Restando in casa Milan sono "terrorizzato" da Junior Messias...

Grifo4ev3r da quel punto di vista ne han sbagliati tanti: Yeboah, Aramu e Coda non han la testa giusta per certi livelli.
                        Poi Yeboah fa ancora in tempo a studiare, Aramu e Coda..oramai.
                        Secondo me in generale dipende anche dal ruolo: un mediano in questo Genoa deve essere uno disposto a sedersi, se Strootman sta bene è complicato tenerlo fuori.
                        Un trequartista di alto livello, tipo Kamada, se anche è uno di quelli che se non gioca mette il muso, quante panchine può fare in una rosa cosi? 3/4?

mashiro
                          Vero. Ma quando giochi e hai una certa testa, sedersi senza menate particolari è sempre complicato, hai pressioni dall'ambiente che magari vorrebbe di più da te, dalla stampa, non è come basket o calcio a 5 con i cambi rapidi dove il titolare o il quintetto base ha una valenza relativa perché davvero la partita la giocano almeno 8 o 10 effettivi.
                          Concordo in pieno sugli errori di valutazione fatti, in particolare su Yeboah, per il quale abbiamo speso se non ero 7 mln, che sembra preda più di isterismi suoi forse perché credeva di poter spaccare il mondo e si è trovato a fare il pacco postale. È sempre giù o sembra comunque sempre incazzato ma non fa intravedere granché (almeno dal poco che ho visto in queste apparizioni), eppure avrebbe doti fisiche notevoli anche per giocare esterno a tutta fascia, solo che serve testa, convinzione e applicazione belin, che se sbagli i movimenti o le chiusure gli altri ce l'han nel culo.
                          Aramu e Coda invece son stati presi per ottemperare al diktat O1Y ed il loro lo han fatto a metà nel senso che Coda ha fatto abbastanza il suo Imho, mentre Aramu sotto il minimo sindacale.
                          Io spero sempre che invece questo tipo di valutazione estesa sui giocatori ci sia, poi se hai l'opportunità di prendere un fenomeno o uno che alza ilivello ed è un'occasione anche economicamente ci sta che si rischi, ovvio. Nei gruppi di lavoro (equiparando il calcio al lavoro anche se faccio fatica a farlo, che per me è un divertimento) basta una mela marcia a rovinare tutto purtroppo; nel calcio spesso invece si riesce a gestire un paio di casi insieme.
                          Comunque non so, ho fiducia e aspetto nuovi colpi che spero appunto siano ben studiati. 😊
                          Buona giornata a tutti, ragazzi