Mi aspettavate vero? 🤣
Pensavate davvero, dopo questa debacle, potessi io esimermi dall'intervenire ed enumerare le decine di aberrazioni partorite dal nostro ehm... allenatore? 🤣
Scherzi a parte, il professionista è lui, chi lo critica non è nessuno.
E comunque sarebbe come sparare sulla croce rossa e davvero, non si può arrivare a tanto. Anche in me c'è un aspetto misericordioso in fondo.
Però siccome qua nel muretto è un buon esercizio difendere l'indifendibile (occhio che scherzo, non alzate già l'ascia e risparmiatevi i vaff... per persone più meritevoli di me), anche io proverò a cimentarmi in codesta pratica.
Possibile che è di fatto vietatissimo ormai in parecchi spazi dove si discute di Genoa, osare una critica a società o allenatore (critica che non necessariamente significa malcontento o peggio ancora ostracismo), però è leggittimo e accettato affossare e mortificare alcuni giocatori che vestono la nostra maglia, affibbiandogli epiteti ed insulti di ogni genere (non qua ancora per fortuna) ma sicuramente, ovunque, addossandogli la colpa di sconfitte o mancate vittorie?
Ora, premettendo che Puscas ed Ekuban non siano certamente due campioni, sono però due giocatori che per quanto ne sappia si sono sempre comportati con impegno e professionalità e il fatto di sbagliare qualche goal o fare qualche brutta prestazione, non dovrebbe indurre la tifoseria ad accanirsi così contro di loro e soprattutto imputargli eccessive colpe sull'andamento critico di questa squadra. Questo lo trovo inaccettabile e intellettualmente scorretto.
Anche perchè se andiamo ad analizzare bene la situazione qualche alibi meriterebbe loro di essere riconosciuto.
Caleb ha spesso dovuto sostituire Retegui in un ruolo che per caratteristiche tecniche non gli appartiene propriamente. E' più una seconda punta molto veloce e fisica e capace di saltare l'uomo solo a campo aperto. Non ha altre doti quindi non può essere impiegato come centravanti.
Puscas è un giocatore diverso, lui sì più adatto nel ruolo ma, secondo me, al momento mi pare moralmente demotivato o meglio sfiduciato. Lui necessiterebbe per migliorare le prestazioni di maggior continuità, quindi maggior impiego oltre che di fiducia attorno. Invece è sempre rimasto ai margini, con pochissimo minutaggio e chiamato a risolvere i problemi dell'attacco schierandolo sempre nei concitati minuti finali. Col rischio che un errore lo etichetti come grammo e definitivamente inaffidabile. E proprio per questo quando ti capita è più facile sbagliare che metterla dentro. Non è stato per niente semplice anche per lui.
Io spero davvero per il prosieguo delle loro carriere che a Gennaio, insieme a Galdames, vengano ceduti ad altre squadre dove sicuramente giocheranno titolari e renderanno più di quanto non facciano qua, come del resto è già successo per altri calciatori che non sono mai entrati nelle grazie di allenatori o tifoseria ma che non fossero propriamente degli scarponi era abbastanza evidente a chiunque non avesse pregiudizi di sorta.