Non dovrebbero esistere partite più importanti di altre, ognuna vale 1 o 3 punti, oppure zero se perdi. Questo Genoa-Verona però potrebbe veramente rappresentare lo sparticque del nostro campionato e gli effetti che deriveranno dal risultato finale sono chiari a tutti, tanto che è quasi inutile ribadirli. Conoscendo bene il Genoa e la sua storicità non posso fare a meno di scrivere che vivrò questa partita con il terrore che mi attanaglia ad ogni partita da vincere ad ogni costo. Qualcuno dirà che una partita del genere è da vincere, ma soprattutto da non perdere. È razionale pensarla così, lo capisco, però non raccontiamoci bugie: se il Genoa non batte questo Verona le conseguenze saranno sicuramente pesanti.
Torno con la memoria al Genoa-Verona del 2021/22, campionato della retrocessione. Era la partita dei biglietti gratuiti per tutti, "regalo" dei 777 in attesa del closing che avrebbe sancito l'acquisizione. A un quarto d'ora dalla fine eravamo sotto 0-2, poi un rigore di Criscito e una doppietta di Destro ribaltarono incredibilmente la situazione quando mancavano solo cinque minuti più il recupero. Ricorderete senz'altro il famoso goal di Destro segnato mentre teneva la bottiglietta d'acqua in mano, uno dei tanti primati che caratterizzano la lunga storia del Grifone. Ho sempre pensato che se avessimo vinto quella partita ci saremmo salvati, e non solo per i due punti in più in classifica, ma proprio perché quella vittoria avrebbe potuto cambiare l'andamento della stagione. Naturalmente riuscimmo a prendere il goal del pareggio nel recupero a causa di una delle consuete disattenzioni difensive che tanti danni procurano al Genoa da tempo immemorabile e tutto finì come sappiamo bene.
Non aggiungo altro, torno alla mia sofferenza pre-partita.
Un abbraccio rossoblu a tutti!