FerrettiLindo1893 una soluzione per riparare una lacuna nella rosa in modalità low cost
Secondo me è la strategia che il Genoa voleva utilizzare quando Blazquez dichiarò che a gennaio non sarebbe partito nessun big. Poi è iniziato lo show di Manea, con Giuffrida sullo sfondo, che ha scombussolato i piani della società. Perché scrivo questo? Per via dei molti indizi lasciati in giro dalle dichiarazioni di Manea, e più precisamente:
Primo indizio: rinnoveremo il contratto solo a mercato concluso e con clausola rescissoria di 20 milioni.
Secondo indizio: ho avuto un meeting (testuale) con il Tottenham due o tre settimane fa a Londra, ma mi hanno chiesto solo notizie sul carattere di Dragusin. Aggiungo io: avranno vulto anche informazioni sulle preferenze in fatto di colori, musica, automobili, donne, film, e via dicendo. Due chiacchiere davanti ad una tazza di the insomma.
Terzo indizio: se il Genoa vende Dragusin a 20/25 milioni fa la cosa giusta. Praticamente il valore della clausola rescissoria. Curioso, non è vero?
Quarto indizio: Dragusin è adatto alla Premier, anzi vuole solo la Premier. Ma anche no, visto che spuntano il Napoli e il Milan, poi arriva anche il Bayern. Ma Radu non vorrebbe andare via, gli sembrerebbe di lasciare un lavoro a metà. Contemporaneamente però pare abbia già accettato le proposte degli Spurs e non schiferebbe neppure le altre.
Mi fermo qui, tanto le avete lette o ascoltate tutti. I fatti dicono (almeno così sembra) che l`'unica società che ha fatto una proposta reale è il Tottenham. Ora, se un procuratore va in società e dice: ho una proposta economica per il mio assistito che vale quattro volte l'ingaggio che gli date voi, oltre alla possibilità di giocare nel campionato top in Europa e partecipare alle coppe, cosa dovrebbe rispondergli il Blazquez di turno?
Risposta A: il tuo assistito ha un contratto fino al 2027, quindi non se ne fa nulla, con le conseguenze del caso.
Risposta B: per il campionato top e le coppe non posso al momento fare nulla, ma posso adeguargli l'ingaggio alla proposta che avete ricevuto. Risultato: oltre a sballare gli equilibri economici previsti, il giorno dopo c'è la fila di procuratori degli altri componenti la squadra che chiedono l'adeguamento del contratto dei loro assistiti.
Risposta C: ok, vediamo l'offerta che questa squadra ci fa per acquistare il giocatore. Risultato: si cerca di monetizzare al meglio il desiderio del giocatore, consapevoli di dover modificare la strategia precedentemente stabilita.
Si tratta solo del mio modo di vedere cosa sia successo, ma non credo di essere molto lontano dalla verità. Ora, pur considerando che da tifoso la cessione di Dragusin mi fa incavolare, perché dovrei accusare Blazquez di essere un bugiardo, di non mantenere le promesse, e così via? Io penso che quando ha pronunciato la frase incriminata Blazquez fosse in buona fede. In quel momento il programma della società era quello di non vendere i big. Ma la vita scorre e le cose cambiano. A nessuno di voi è mai capitato di dichiarare qualcosa in totale sincerità e poi doverla smentire per via di qualcosa che ha cambiato le carte in tavola? A me sì, e più di una volta. Non per questo mi considero uno spergiuro.
Forza Genoa!