Comunque lasciando un attimo da parte l’aspetto puramente emotivo pensando al solo lato pratico e sportivo cedi il tuo perno di difesa (che e’ un fattore anche in fase d’attacco) per 30 malcontati ( che poi ok che i bonus saranno pure semplici ma al momento non li hai).
Privo quindi una squadra che ha girato a 21 punti ,un buon bottino per ottenere una salvezza traquilla ma non ancora virtualmente salva, di un suo punto di forza indebolendoti.
Qui siamo tutti d’accordo che ci indeboliamo giusto perche’ poi il calcio non e’ scienza esatta e nel ritorno Maturro diventa inamovibile e fa pure 6 gol di testa, ma al momento, ragionando per ipotesi come si fa in sede di calciomercato li’ ti sei indebolito e credo e spero la societa’ lo abbia messo in conto.
A questo punto ipotizziamo che Dragusin parta oggi tu hai 20 giorni per sopperire a quella mancanza aumentando , sempre sulla carta per carita’, la tua qualita’, il tuo “valore” in altre zone del campo.
Direi che certamente ti servira’ un centrale che almeno numericamente sostituisca il rumeno, poi ipotizzo, il famoso esterno destro alternativo a Sabelli, l’altrettanto famoso vice Retegui e , mi pare di capire, partendo Kutlu e forse Jagello e Galdames almeno un centrocampista.
Sono 4 giocatori.
4 giocatori da prendere in 20 giorni tenendo in mano un malloppone da 30 milioni che tutti sanno che possiedi e , nello stesso tempo ,sanno che hai fretta di comprare e non puoi star li’ a negoziare a bluffare ed a mediare piu’ di tanto .
Ma facciamo che ti sei gia’ mosso prima e riesci a portarli tutti e 4.
Contando anche quello che scrivevo sopra quanto puoi pagarli sperando che siano prospetti non dico fenomenali ma almeno validi ed utili all’obiettivo? Una media di 5 l’uno ? magari la punta 6 ed il centrocampista piu’ giovane 4?
Siamo a 20 milioni quindi del gruzzolo te ne rimangono 10, puo’ non esser male, e riparti con una squadra indebolita in difesa e si spera piu’ forte in altri 3 elementi.
E’ possibile questo? O meglio, ragionando col senno di prima e’ probabile o ci prendiamo un rischio?
Credo che intanto , pur se in situazioni differenti e meno stabili, hai lo storico che ti da’ delle indicazioni e lo storico ti dice che quando un paio di volte lo hai fatto ti sei salvato nemmeno l’ultima giornata ma l’ultimo secondo.
Le volte che lo hanno fatto i cugini ed a Spezia , questi ultimi non piu’ tardi dello scorso anno sono volati in B.
Devo pensare che hai messo in conto di far meno dell’andata , chesso’ 15 punti, per arrivare ai 35/36 e quasi probabilmente sfangarla matematicamente la penultima e l’ultima?
Aggiungo , ed abbiamo l’esempio di un paio di stagioni fa.
La situazione ripeto era diversa e le basi su cui agiamo lo so bene non sono friabili come allora ma primo mercato targato 777 arrivarono Gudmusson, Amiri, Ostigard, Frendrup, Calafiori, Piccoli.
In generale, con il senno del poi purtroppo in questo caso, fu una Signora campagna acquisti della quale ancora oggi raccogliamo i frutti eppure anche giocatori validi buttati alla svelta in una realta’ totalmente diversa faticatono e nell’immediato a parte un debole ripresa non riuscirono a dare la sferzata che oggi rivedendo giocare gli stessi interpreti fatichiamo quasi a capire.
E’ saggio quindi prendersi questo rischio per mettersi via piu’ o meno 10 milioni quando ne hai appena risparmiato 70 quasi per caso?
Davvero con tutte queste difficolta’ sono tranquilli di riuscire a far coincidere gli incastri? In 20 giorni?
Io piu’ ci penso e , ripeto, anche tralasciando il fattore emotivo mi pare un salto nel vuoto insensato per concludere un’operazione che potresti benissimo far quadrare in estate con i medesimi benefici ma almeno con tutto il tempo per non farti prendere per la gola , per ponderare tranquillamente assieme la staff tecnico le contromosse e soprattutto senza dover nemmeno una giornata guardarti alle spalle.