Massi dipende: il Genoa potrebbe fare 2 operazioni differenti:
1) incassi tutti i 40 e anticipi il riscatto obbligatorio di De Winter e quello di Malinovsky trattando a sconto con l'OM, corri un rischio perché li faresti a salvezza non acquisita ma ridurresti le necessità estive da 25 milioni Kutlu compreso a tipo 9 sempre comprendendo il turco che non so nemmeno se arriverà a Febbraio.
Eventualmente potresti anticipare il riscatto anche di Haps, magari mettendo qualcosa a scambio: Pajac, Aramu, Melegoni...terresti appesi solo Thorsby e Messias il cui riscatto potresti facilmente coprirlo con delle cessioni "minori" e coi riscatti dei giocatori in prestito o semplicemente in uscita.
Ti resterebbero una 20ina di milioni da gestire più quelli eventualmente incassati dalle uscite per fare tutto.
Io prenderei 5-6 giovani la maggior parte con vista per la prossima stagione(Cassano del Cittadella, i fratelli Shpendi entrambi del Cesena anche se Stiven gioca a Empoli, Christian Maldini sempre Empoli ma del Milan..) e un paio di operazioni da chiudere subito(Federico Redondo, Ostigard, Pellegri). Però insomma hai 20 milioni da gestire, puoi anche andare su 2-3 giocatori di spessore che vanno in scadenza.
2) fai un prestito oneroso con obbligo di riscatto: la parte onerosa(5-6-7) cuba per il mercato di Gennaio, il riscatto va per il mercato estivo. Al Totthenam conviene perché picchierebbe sul FPF della prossima stagione e non di questa, tra l'altro il costo del prestito non penso andrebbe a pesare sull'ammortamento quindi nel complesso tutti felici.
Avresti poco margine per muoverti ora(10-12 milioni contando le cessioni già in programma) ma resteresti con margine per l'estate sui riscatti. Il vantaggio è che sia De Winter che Malinovsky li prendi/tratti solo con la garanzia della categoria, lo svantaggio che non so mica se l'OM ti concede grossi sconti per l'ucraino. Ma insomma potresti ovviare o pagare l'intera somma del riscatto anche a fronte di eventuali altre cessioni dolorose(e remunerative)