Mister_No io penso che la si possa guardare da 2 punti di vista differenti e arrivare a 2 conclusioni quasi opposte.
Se tu guardi alle prossime 19 partite per sostituire Dragusin ci vuole Van Djik. Ne consegue che Dragusin sia insostituibile.
Ma se tu guardi alle prossime 19 partite per sostituire Gudmunsson non ti andrebbe bene Dybala che su 19 partite è capace a saltarne 5-6 come ridere.
Se tu guardi ai prossimi 12-18-24 mesi avviare una ristrutturazione della rosa oggi non è una bestemmia.
Cerchiamo di dimenticarci e disintossicarci da Preziosi altrimenti non se ne esce.
Il Genoa con 21 punti in 19 partite e una proiezione di 42 a fine stagione sta viaggiando a una media che dovrebbe portarti a 12 punti dalla salvezza: considerando le partite del week end(Inter-Hellas, Lecce-Cagliari, Empoli-Milan, Salernitana-Juve) è probabile che la quota salvezza giri tra 14 e 15. Cioé proiezione finale a 30 che è la quota salvezza delle ultime 3 stagioni(31 per lo spareggio lo scorso, 30 il Cagliari 2 anni fa, 33 il Benevento 3 anni fa).
Possiamo immaginare una quota salvezza che balla tra 30 e 35. Per cui la missione di Gilardino oggi è fare 15 punti in un girone: ne hai fatti 21 in 19 e ne meritavi se non 25 almeno 22-23.
Diciamo 17 tenendo in conto della possibile penalizzazione(🤐).
Ora possiamo vederla in 2 modi: con Ostigard, Zanoli e 3-4 giocatori più di prospettiva si fanno sti 17 punti comodi e ci prepariamo al prossimo anno oppure non si fanno.
Considerando che Dragusin non ci sarà il prossimo anno, direi che Haps al pari di Kutlu è inconfermabile per la prossima stagione e che non sarà banale trattenere Gudmunsson e Frendrup.
Più Badelji che è a fine corsa. E Malinovsky non è tuo.
E anche Sabelli viaggia per i 32.
Poi io personalmente come tutti preferisco i soldi e decidere noi chi comprare, se sei bravo col reparto scouting con 35 milioni(30,45 non importa) completi una larga fetta di quelle operazioni che ti impostano la squadra del prossimo anno.
Questo al netto della cifra che noi possiamo ipotizzare/sognare/discutere ma ci dobbiamo anche rimettere alle valutazioni dei professionisti.