Genoasi
Vi seguo se vogliamo ingannare il tempo con valutazioni tecniche. Le valutazioni economiche non hanno nessun fondamento, visto che nessuno ha la visione del quadro generale. Oltre tutto si sono spese mille e mille parole, poi salta fuori che la differenza di valutazione su cui ci si accapiglia è di 3/4 milioni: chi dice 30 più bonus e chi dice 35. I poeti rossoblu che sparano 40/45 sono gli stessi innamorati che sognano un valore di mercato superiore ai 10/12 milioni per Albert, ai 7/8 per Frendrup, mentre Retegui tutto da vedere perché per ora, commercialmente, è un flop e spero che giocherà ancora abbastanza a lungo per noi.
Tecnicamente invece valutazioni possiamo farne, senza spiare dalla finestra se il dottor Bianchi mette sul piatto della badante rumena 300 piuttosto che 500 euro.
La mia opinione è che tecnicamente con Ostigard al posto di Dragusin perdi al massimo un 20%. Il norvegese è un giocatore che in serie A ci può stare e quel che perdi in qualità lo guadagni in fedeltà, visto che per le logiche degli scarafoni del mercato calcistico italiano, se Ostigard torna al Genoa, lo fa con il cartellino del fallito appeso alla schiena. Quindi al posto di un Dragusin che, se non saluta oggi, saluta domani avresti un giocatore che casomai diventerà appetibile dopo almeno due o tre campionati di purgatorio. E questo significa che su Ostigard/Vasquez puoi basare l'impianto difensivo per i prossimi anni, valutando tranquillamente la crescita di De Winter e le qualità di Marcandalli o di altri giovani.
Non mi esprimo invece positivamente su Zanoli. Che abbia l'amante a Genova o sia innamorato della focaccia o abbia acquistato una boutique per la moglie, non sono affari miei. La sua ansia di tornare a Genova è sospetta e tutto l'ambaradan del vengo-non vengo non fa altro che innalzare la soglia dell'attenzione e di conseguenza il valore economico. Quello tecnico non si può apprezzare in positivo per qualche sgroppata sulla fascia in blucerchiato, né in negativo per il fatto che sia un esubero a Napoli, dietro a Mazzocchi e anche a Zerbin. Il suo arrivo non aggiungerebbe niente, a mio modesto avviso. Forse un 10% rispetto a Sabelli, alla pari con Hefti sano di mente. Può venire o non venire e resteremmo uguali. In quel ruolo invece ci sono in giro per il mondo un sacco di giovani che scalpitano e che si possono testare bene in 6 mesi di tempo, dopo che abbiamo giocato mezzo campionato con Sabellao.
Tornando di malavoglia ai soldoni però mi domando. se il Napoli ha Zanoli e va a comperare Mazzocchi per 4 milioni, come può valutare Zanoli più di 4 milioni? Mistero.