4Mazzi
Ciao,
però secondo me molti di voi hanno una visione un po' troppo ristretta di quello che é lo scouting.
Lo scouting lavora su obiettivi che fissa il richiedente.
Facciamo un esempio.
Devo iniziare la stagione con due centrali giovani (Dragusin che in A non ha fatto faville e De Winter che é stato sufficiente) e uno un po' più esperto ma che non è mai stato un top (Bani). Allo scouting puoi chiedere un giocatore che abbia almeno 100 presenze in Serie A con determinati parametri di statistica, che magari sia in scadenza entro due anni. E lo scouting tra gli altri ti porta il nome di Goldaniga. A questo punto partone la selezione tra i nomi e i contatti e alla fine compri Goldaniga perché rispetta i tuoi parametri target che hai fissato per la ricerca (e magari con lui hai vita più facile a chiudere perché conosce l'ambiente e ci viene volentieri). Perché l'acquisto di Goldaniga é una Capozuccata? Faccio fatica a capirlo.
Quello che intendete voi è la ricerca dei talenti da valorizzare. E in questo caso Goldaniga non ci incastra nulla. Ha già raggiunto il suo massimo valore, ma non importa perché può essere funzionale a quello che ti serve. È non possono servirti 10 Frendrup. Il Genoa sta inserendo un po' per volta dei potenziali talenti (Albert, Frendrup e Yeboah il primo mercato, Dragusin e Yalcin il secondo, Matturro il terzo, De Winter e Retegui il quarto). Di quelli citati solo 2 sono stati buchi nell'acqua. Un'ottima percentuale.
E qui concordo che i talenti devono essere presi in campionati non di primo ordine o da categorie inferiori. Perché devono costare poco per poter essere rivenduti a prezzi molto più alti. Ma questi giocatori 90 volte su 100 hanno bisogno di tempo per ambientarsi. E non sempre lo puoi avere. Tenete presente che il Genoa non é l'Empoli, il Frosinone è nemmeno il Sassuolo. Non può riempirsi di giocatori da aspettare, che vengono bollati come cessi alla prima amichevole estiva.
Altro fattore in questi due mercati sono i paletti dovuti alla procedura di ristrutturazione del debito. Quindi non so quanto budget avranno per inserire in queste sessioni dei potenziali talenti. Spero di sì, perché si parla di sostituti che si possono anche aspettare. Ma aspettiamo e vediamo.